In fondo Telesca lo aveva sempre detto. «Il campionato non è finito e attenzione al ritorno del PontDonnaz». Quello del tecnico del Settimo non voleva essere un modo per mettere le mani avanti, ma le sue “profezie” si sono in qualche modo avverate nell’ultima giornata del 2014. Le violette cadono in casa del PontDonnaz HoneArnad e subiscono la seconda sconfitta stagionale a quasi tre mesi di distanza dal ko interno contro il?Lascaris. La rete di Francesco Sterrantino rende più avvincente il campionato e rovina parzialmente le festività natalizie dei giocatori viola, i quali avrebbero preferito arrivare alla sosta con maggiore entusiasmo. Il Settimo, però, cade in piedi perché paradossalmente la sconfitta non modifica di molto la situazione in vetta; PontDonnaz e Alpignano si avvicinano al primo posto (rispettivamente a -6 e -7) ma non il?Venaria, caduto anch’esso a Chivasso e sempre a -5.
Al “Crestella” è partita vera tra due delle migliori compagini del girone che si affrontano a viso aperto e con moduli speculari. Il?Settimo comincia come sempre all’attacco, schierando dal primo minuto i nuovi acquisti Fassari e Luminoso. Padoan impegna Celesia dalla lunga distanza poi pecca di imprecisione negli ultimi sedici metri. Sul fronte opposto Talentino e Dotelli non sono da meno e la prima frazione si chiude senza reti ma non senza emozioni. Fortunatamente anche la ripresa non delude le aspettative del pubblico presente sugli spalti. Al quarto d’ora D’Alessandro sfiora l’incrocio dei pali con un colpo di testa ma sono i valdostani, al 32’, a cambiare l’inerzia della partita. Talentino centra il palo a Marcaccini battuto e sulla ribattuta Sterrantino si ritrova la palla sui piedi, salta un avversario e conclude verso la porta spiazzando l’estremo viola. La reazione del Settimo si spegne sui guantoni di Celesia, bravo a fermare D’Alessandro da posizione ravvicinata, poi Padoan incrocia troppo la conclusione mandando incredibilmente sul fondo le speranze di strappare almeno un punto.
Il secondo stop stagionale non modifica di una virgola il campionato del Settimo che interrompe a dodici la striscia di risultati utili consecutivi (10 vittorie e 2 pareggi). Alla ripresa del campionato le violette saranno chiamate a confermare il proprio valore, rispettando i pronostici che li vedono gli assoluti favoriti della vittoria finale.
PONTDONNAZ – SETTIMO 1-0
MARCATORE: 32′ st F. Sterrantino.
PONTDONNAZ HONEARNAD: Celesia, Bergonzi, Borrione, Dotelli, Berger, Moretto, Della Rosa, Menegazzi, Sterrantino, Garbini (26′ pt Chiavenuto, 41′ st Quilico), Talentino. A disp. L. Sterrantino, Awni,?Pinet, Duguet, Andrani. All. Massari.
SETTIMO: Marcaccini, Schiavone, Luminoso, Chiumente, Zanellato, Picollo, Barbati, Bava (41′ st Borrello), Padoan, Fassari, D’Alessandro (33′ st Capobianco). A disp. Giancotti, Valenti, Carvelli, Viola,?Tomasicchio. All. Telesca.
ARBITRO: Restaldo di Ivrea.
