Basta uno splendido gol dell’eterno Lollo Parisi per spezzare il torpore del match salvezza tra Novese e Pro Settimo & Eureka. La rete dell’attaccante al 7’ della ripresa basta e avanza ai blucerchiati per infilare la seconda vittoria consecutiva dopo quella con il Ligorna. Tre punti di fondamentale importanza che proiettano la squadra di Caricato in una zona di classifica sempre più tranquilla. La gara del “Girardengo” non verrà certo ricordata per lo spettacolo offerto dalle due squadre, ma c’era da aspettarselo data l’elevata posta in palio. Il terreno di gioco, gelato e pesante in superficie, non consente di sviluppare una manovra di gioco degna del proprio nome e così i settimesi devono fare di necessità virtù. Come se non bastasse, Caricato deve anche rinunciare ad un attaccante di peso come Fumana (fermato da un problema alla coscia, ndr) ed è costretto a schierare Taraschi nell’inedito ruolo di prima punta. Una scelta obbligata che non porta i suoi frutti e così, proprio come accaduto sette giorni prima con il Ligorna, è ancora una volta un accorgimento tattico dell’allenatore a dare la svolta all’incontro: Caricato inverte le posizioni di Taraschi e Procaccio e la squadra comincia a carburare, trovando in avvio di ripresa il gol partita grazie ad un delizioso pallonetto di Parisi che scavalca l’incolpevole Pisani. Una volta acquisito il vantaggio la Pro Settimo inserisce il pilota automatico e non concede nulla fino al triplice fischio, che sancisce la settima vittoria stagionale dei blucerchiati, la seconda lontano dal “Valla”. Domenica prossima Gaudio Pucci e compagni riceveranno il Borgosesia per chiudere un trittico di partite assolutamente da non fallire. Nei primi due incontri i blucerchiati hanno raccolto il massimo: non resta che continuare su questo passo.
NOVESE-PRO & EUREKA 0-1
Marcatore: st 7’ Parisi.
Novese: Pisani, Cardella, Casale, Dominici (36’ st Di Giglia), Sola, Savarise, Fronda (17’ st Perna), Palazzi, Sassaroli, Buongiorno, Zhytarchu. A disp. Sacco, De Feo, Ravera, Pagano, Artioli, Roncati, Vitale. All. Lo Gatto.
Pro Settimo & Eureka: Gaudio Pucci, Menon, Ignico, Alasia, Bianco (22’ st Sillano), Orofino, Niada, Marangone (28’ st Piotto), Procaccio, Parisi (40’ st Mariani). A disp. Crovagna, Mosca, Pinzone, Fiolo, Saffioti, Fumana. All. Caricato.
Arbitro: Pellagatti di Livorno.
Note: espulso Caricato (38’ st) per proteste. Ammoniti Cardella, Di Giglia.