Nel big match di giornata l’Ivrea vince inaspettatamente il derby tra le mura volpianesi ed entra di prepotenza fra le élite del campionato. La formazione di Rizzo consolida così la quinta posizione e si candida per un posto ai playoff. Trascinati dal solito Pierobon, gli eporediesi hanno saputo reagire alla rete di Menabò in apertura, mettendo alle corde il Volpiano e trovando immediatamente il gol del pareggio prima di ribaltare clamorosamente il match qualche minuto più tardi. Per i padroni di casa, invece, la brutta battuta d’arresto nella gara più sentita dai propri tifosi rischia di lasciare pesanti strascichi. L’inizio è da cardiopalma tant’è che al 7’ è già tempo di veder gonfiarsi la rete. Una ripartenza micidiale degli uomini di Argentesi permette a Menabò di trovarsi solo davanti al portiere, e il dieci volpianese, freddo come non mai sotto porta, salta Bastanelli e appoggia facile in fondo al sacco. La gara sembra scivolare verso un’unica direzione, ma una fatale distrazione del pacchetto arretrato biancoblu regala a Pierobon la palla dell’1-1. I continui ribaltamenti di fronte rendono il match spettacolare: un minuto più tardi è Santoro a mettere dentro per il Volpiano, ma la bandierina alzata del guardalinee strozza l’urlo di gioia al capitano. Le due compagini si affrontano a viso aperto e senza esclusione di colpi, fino a quando Parente non combina l’irreparabile regalando al fatale Pierobon l’opportunità di fare nuovamente centro. Il mastino di centrocampo, fuori posizione su un prevedibile rilancio dal fondo, sporca la sfera offrendola al dieci ospite che, completamente solo davanti ad Ignazzi, serve l’assist a Soster. Due reti in sequenza quelle dell’Ivrea che stravolgono la gara e mettono così in ginocchio la seconda forza del campionato. La risposta dei padroni di casa arriva dai due esterni Amoruso e D’Agostino che creano più di un pericolo alla retroguardia avversaria, ma Bastianelli respinge ogni contrattacco. Nella seconda frazione Argentesi sorprende gli addetti ai lavori inserendo un centrocampista in più a fare densità in mezzo al campo. Fuori D’Agostino, dunque, e il Volpiano si scioglie come neve al sole. I biancoblu appaiono lenti, prevedibili, e non si renderanno mai più pericolosi tranne nel finale quando Di Benedetto, su corner, colpisce la traversa da pochi passi. Gli eporediesi espugnano così il Goia, mettono in fila il terzo risultato utile consecutivo e rosicchiano punti ai rivali di sempre.
VOLPIANO – CALCIO IVREA 1-2
MARCATORI: 7’ pt Menabò, 16’ pt Pierobon, 20’ pt Soster.
VOLPIANO: Ignazzi, Lamce (42’ st Mascolo), Zaccarelli, Filoni, Di Benedetto, Ferone, D’Agostino (1’ st Valsecchi), Parente, Santoro, Menabò (22’ st Salvitto), Amoruso. A disp. Ferrato, Caldarelli, Talloru, Taramino. All. Argentesi.
CALCIO IVREA: Bastianelli, Mazzone, Santoliquido (24’ st Zardini), Cau, Munari, Giacoletto, Chiappero, Graziolo, Pllumbaj (42’ st Gallo) , Pierobon, Soster (45’ st Bergantin). A disp. Giarnera, De Michele, Venturato, Pallante. All. Rizzo.
ARBITRO: Bontadi di Trento.