Il Settimo salva la faccia solamente in pieno recupero e deve ringraziare il Brandizzo per aver evitato la fuga del PontDonnaz HoneArnad. Questo il verdetto della ventiseiesima giornata, che consegna al campionato un testa a testa avvincente in vetta al girone B, ma soprattutto un Settimo in evidente difficoltà. La rete di Padoan al sesto minuto di recupero è una delle poche note positive della squadra viola, bloccata sul campo di un Pianezza in piena lotta per la salvezza e quindi costretto a difendersi ad ogni costo e con ogni mezzo. Le motivazioni fanno sempre la differenza nel calcio, ma a quattro giornate dal termine della stagione gli uomini di Telesca non possono più permettersi simili prestazioni. «Siamo stati inguardabili – ammette sincero Telesca -, come loro del resto. Il Pianezza però è una squadra che deve salvarsi ed è normale che abbia interpretato la partita in questo modo. Di positivo c’è stata solamente la reazione nel finale, i ragazzi ci hanno creduto fino all’ultimo secondo». Già, perché dopo un primo tempo avaro di emozioni ed occasioni da rete, nella ripresa il Settimo passa in svantaggio al 20’, colpito da Furgato. Come se non bastasse, le violette restano anche in dieci per l’espulsione comminata a Picollo. Sotto di un gol e di un uomo, il Settimo trova la forza di risollevarsi e spinge per evitare una sconfitta che avrebbe sicuramente del clamoroso. Il cronometro scorre veloce e la difesa locale regge, fino al novantaseiesimo, quando Padoan trova il guizzo vincente per salvare quantomeno la faccia. «Peccato – conclude Telesca -, alla luce del risultato del PontDonnaz sarebbe stata una buona occasione per staccarli, invece… Non abbiamo più quella rabbia agonistica di inizio stagione, quando lottavamo su ogni pallone senza risparmiarci. Se non ritroviamo la rabbia agonistica diventa difficile».
PIANEZZA-SETTIMO 1-1
MARCATORI: 20’ st Furgato, 50’ st Padoan.
PIANEZZA: Incardona, Lasalvia, Bruno, Nisticò, Navarra, Bardella, Capraro (30’ st Frisenna), Durante (35’ st Savkovic), Caporilli, Furgato, Piazza (1’ st Gronchi).A disp. Castelli, Mondello, Allegretti, Aloisi, All. Ragazzoni.
SETTIMO: Marcaccini, Valenti, Picollo, Zanellato, Bava, (37’ st Borrello), Patrone (34’ st Viola), Schiavone, Barbati (30’ st Di Bella), Padoan, Fassari, D’Alessandro. A disp. Giancotti, Chiumente, Rubino, Tomasicchio. All. Telesca.
NOTE: espuslo Picollo.