Il derby d’Eccellenza si tinge di rossoblu. L’Orizzonti United vince la sfida con l’ Ivrea al termine di una battaglia intensa tra due squadre che hanno evidenziato tutta la voglia di essere protagoniste in questa stagione che ha appena aperto le danze. Pronti via e i padroni di casa sono nettamente più in palla con un ottimo pressing che mette in difficoltà la truppa arancione. A metà della prima frazione di gioco però l’ Ivrea riesce ad uscire dal guscio e due volte Pierobon con due sassate dal limite fa la barba al palo. L’Orizzonti United risponde con Travaini che prima manca il bersaglio per questione di centimetri e poi si vede la sua conclusione quasi a botta sicura parata alla grande da Bastianelli. Il secondo tempo cala di qualità e aumenta di agonismo che arriva all’eccesso con interventi esageratamente fallosi e proteste reiterate. Sta di fatto che per una parola di troppo viene espulso Murante da una parte e in pieno recupero Barabino per eccessiva foga dall’altra. Al 94’ arriva la rete che consente all’Orizzonti United di mantenersi in vetta alla classifica a punteggio pieni grazie a due giocatori entrati a gara in corso: Dossena scambia con Gnisci e dal vertice destro dell’area lascia partire un gran diagonale che centra l’angolino lontano e non lascia scampo a Bastianelli. Mister Boschetto, espulso per un eccesso di zelo arbitrale durante i festeggiamenti, sorride per i tre punti conquistati: “Sono felice per il successo e per il fatto che a propiziarlo siano stati due ragazzi subentrati: questo sta a significare che la nostra rosa è davvero valida con giocatori di ottima qualità”. Sull’altro fronte mastica amaro Rizzo: “Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quello che si è visto in campo e prendere gol al 94’ dà sempre fastidio, ma sono pienamente soddisfatto della prestazione dei ragazzi che hanno messo in campo grande cuore al cospetto di un avversario davvero forte”.
Orizzonti United – Ivrea 1-0
Rete: 49’ st Dossena.
Orizzonti United: Coda Zabetta, Adamo, Carini (33’ st Gnisci), Barabino, Serao, Camilli, Gianetto, Beretta, Travaini (40’ st Freda), Scutti (18’ st Dossena), Benincasa. A disp. Spatafora, Cappelli, Pissardo, Landorno. All. Boschetto.
Ivrea: Bastianelli, Santoliquido (40’ st Mazzone), Murante, Cau, Munari, Cagliano, Chiappero (35’ st Giacoletto), Graziolo, Pllumbaj (30’ st Zardini), Pierobon, Pagliero. A disp. Giarnera, Bergantin, Soster, Gallo, All. Rizzo.
Arbitro: Schirinzi di Nichelino.
Note: espulsi Murante (I) al 30’ st per proteste, Barabino (O) al 47’ st per somma di ammonizioni e Boschetto (O) al 94’.