Il lavoro paga e in casa Gassinosanraffaele cominciano a vedersi anche i primi frutti. Dopo due sconfitte consecutive, arrivate al termine di prestazioni comunque positive, la squadra di Mario Gatta si riscatta nella prima giornata di campionato, vendicando lo sgarbo subito dal Volpiano in Coppa, con un successo convincente. A fare la differenza è soprattutto la migliore condizione fisica dei padroni di casa, più brillanti rispetto agli avversari che mostrano segni di appannamento già in avvio. Due minuti dopo il fischio d’inizio, infatti, il Gassino è gia in vantaggio grazie a Foxon che approfitta di uno svarione difensivo di Di Benedetto e trafigge Ignazzi con una staffilata. Preso per mano da un immenso Moreo e da un ispirato Mirimin, il Gassino macina gioco in velocità e punge con il tandem d’attacco Foxon-Erbini. Il Volpiano prova a farsi vedere con una botta di Amoruso respinta da Okumador e al 28’ spreca l’occasione più ghiotta con Menabò, il quale si fa respingere un calcio di rigore (generoso) dal portiere gassinese. Gli uomini di Argentesi però non si scompongono e prima dell’intervallo trovano il pari con un colpo di testa imperioso di Santoro che ruba il tempo alla difesa avversaria e infila di testa sul primo palo. La ripresa mette in evidenza i limiti fisici del Volpiano che sembra non avere più benzina nel motore. Ignazzi salva il risultato negando due volte la doppietta all’imprendibile Foxon, ma non ha colpe sul raddoppio del Gassino che arriva al termine di un’azione in velocità sull’asse Mirimin-Erbini, con quest’ultimo che realizza il primo gol in maglia rossoblu, regalando alla sua nuova squadra i primi 3 punti della stagione.
«È stata una vittoria di squadra ampiamente meritata – dichiara Gatta -, anche se bisognava chiuderla prima per evitare di soffrire oltremodo. Sono comunque soddisfatto della prestazione di tutti, non ho visto nessuno sottotono». Alla gioia del tecnico del Gassino fa da contraltare il disappunto di Argentesi: «Siamo più indietro di condizione e lo sapevamo, ma non deve essere una scusante. Abbiamo commesso due errori che ci sono costati cari e in questa categoria non te li puoi permettere. È chiaro che c’è molto da lavorare su determinate situazioni, per evitare di commettere altri sbagli in futuro».
GASSINOSANRAFFAELE 2
VOLPIANO 1
RETI: 2′ pt Foxon, 37′ pt Santoro, 14′ st Erbini.
GASSINOSANRAFFAELE: Okumador, Giordano, Lupu, Vittone, Bregaji, Balagna, Foxon (41′ st Talamo), Moreo, Erbini (30′ st Azzalin), Peraudo, Mirimin (28′ st Bonsanto). All. Gatta.
VOLPIANO: Ignazzi, Francone (15′ st Lamce), Zaccarelli, Filoni, Di Benedetto, Valsecchi, Sigismondi (6′ st Ferone), Parente, Santoro, Menabò (15′ st Mascolo), Amoruso. All. Argentesi.
ARBITRI: Catiello di Bra.
NOTE: Okumador (29’ pt) para un rigore a Menabò. Ammoniti Okumador, Vittone, Bregaji, Talamo, Filoni, Valsecchi.