Clamoroso al “Valla”. La Pro Settimo & Eureka supera a sorpresa il Gozzano con un 3-0 impensabile alla vigilia. Un’iniezione di fiducia incredibile per i ragazzi di Caricato la cui prestazione rasenta i limiti della perfezione. Il tabellino non deve ingannare, perché se è vero che il Gozzano chiude la gara con 4 cartellini rossi, è altrettanto vero che la Pro Settimo aveva già messo il risultato in cassaforte dopo la prima espulsione avversaria. Che giunge già al 18’, quando il forte centrale Mihkhaylovskiy si prende il secondo giallo di giornata spianando, di fatto, la strada alla Pro. I blucerchiati, ancora in formazione rimaneggiata a causa dei tanti infortuni, sfoderano un gioco vivace con Orofino e Procaccio a giganteggiare sulle corsie laterali. I giovani terribili della Pro sembrano particolarmente ispirati e alla mezz’ora sbloccano il risultato proprio con Procaccio, bravo a risolvere in mischia un corner calciato da Orofino. Il 4-3-3 messo in campo da Caricato, che in fase difensiva diventa un coperto 4-5-1, porta i suoi frutti e nella ripresa la Pro Settimo dilaga con Piotto, servito ottimamente da Marangone. Il vantaggio carica i padroni di casa e annulla il Gozzano che nel giro di quattro minuti – dal 27’ al 31’ – rimane prima in nove, poi in otto ed infine in sette uomini (espulsi Li Gotti, Richieri e Milan). Non c’è più partita ma la Pro Settimo non è ancora sazia e prima di smettere di giocare nel rispetto degli avversari, si toglie la soddisfazione di calare il tris con un tiro-cross di Menon che mette il punto esclamativo sulla prestazione maiuscola della Pro. Caricato conquista la prima vittoria alla terza gara sulla panchina blucerchiata e può finalmente sorridere dopo due settimane di assestamento. «Sono ovviamente contento – commenta entusiasta il tecnico – perché i ragazzi in campo hanno messo in pratica le idee che ho cercato di comunicare in settimana. Avevo in mente una formazione ma alcuni infortuni hanno cambiato le carte in tavola: chi è stato chiamato ha però fatto benissimo e abbiamo vinto al di là delle espulsioni. È stata una grande risposta del gruppo. Ho visto una squadra giocare con attenzione, aggressività e cattiveria: era quello che volevo trasmettere e vederlo sul campo è una cosa positiva. Certo – continua Caricato – abbiamo ancora da limare certe situazioni, però non potevo chiedere di più, soprattutto visto il valore dell’avversario». L’allenatore della Pro Settimo & Eureka analizza poi il momento della sua squadra e si prepara ad affrontare una settimana di lavoro che sfocerà nella delicata trasferta di sabato pomeriggio a Chieri. «Meglio di così non poteva andare, c’era bisogno di fiducia. Non ho mai avuto dubbi da quando ho firmato, anzi, solo certezze. Ripartiamo con l’umore alto ma si deve crescere ancora e migliorare. Non siamo ancora al 100% sotto l’aspetto tecnico e questa settimana lavorerò ancora più di prima: non culliamoci sugli allori proprio ora».
PRO SETTIMO & EUREKA-GOZZANO 3-0
MARCATORI: pt 31’ Procaccio; st 22’ Piotto, 35’ Menon.
PRO SETTIMO & EUREKA: Gaudio Pucci, Freda, Menon, Piotto (39’ st Mosca), Ignico, Alasia, Visciglia, Niada (29’ st Sillano), Orofino (41’ st Pinzone), Marangone, Procaccio. A disp. Crovagna, Fiolo, Cane, Causin, Grienti, Parisi. All. Caricato.
GOZZANO: Milan, Richieri, Li Gotti, Marino (21’ pt Porro), Moretto, Mikhaylovskiy, Giardino (38’ pt Alliata), Tettamanti, Guidetti, Troiano, Sarr (25’ st Armato). A disp. Donetti, Gualandi, Gemelli, Scaramozza, Scarpato, Olliboni. All. Viganò.
ARBITRO: Capezzi di Valdarno.
NOTE: espulsi Mikhaylovskiy (18’ pt), Li Gotti (27’ st), Richieri (30’ st) e Milan (31’ st).