Ottimo inizio di campionato per la Juniores Nazionale della Pro Settimo & Eureka che non stecca all’esordio e conquista i primi tre punti stagionali superando la Novese. Gabriele Davin, confermatissimo sulla panchina blucerchiata, si presenta con un 4-3-3 offensivo con Agostini al centro dell’attacco e Santovito e Martorano ad agire sulle fasce. Sono proprio questi ultimi due, larghi sugli esterni, a creare scompiglio tra le maglie difensive avversarie. In particolare è Martorano (già nel giro della prima squadra, ndr) a spianare la strada al successo dei settimesi dopo appena quattro minuti, sfruttando in maniera perfetta un regalo del portiere alessandrino. Cremon anticipa bene il numero 11 blucerchiato, imbeccato da una verticalizzazione di Cecchi, ma poi si lascia incredibilmente scappare il pallone dalle mani e il sosia naturale di Fellaini non deve far altro che spingere la sfera in fondo alla porta sguarnita. Meglio di così non poteva cominciare per la Pro, che dovrà faticare molto di più rispetto alla passata stagione in un girone quanto mai ostico data la presenza delle squadre lombarde. Col passare dei minuti la Novese, scesa in campo con il 3-5-2, prova a venire fuori ma Neirotti non corre alcun pericolo. Nella ripresa c’è solo una squadra in campo, quella di casa, vicina al raddoppio ancora con Martorano, murato da Cremon. Per il meritato 2-0 bisogna però attendere fino al 27’, quando il neo entrato Grienti gira in rete di testa (al terzo tentativo personale) un invitante cross di Galietta. Nel finale non accade più nulla eccezion fatta per una conclusione di Demarchi alta sopra la traversa. Sabato prossimo prima trasferta lombarda per la Pro Settimo & Eureka in casa del Ciliverghe Mazzano (Brescia), sconfitto 5-1 dalla Virtus Bergamo.
PRO & EUREKA-NOVESE 2-0
MARCATORI: 7’ pt Martorano, 27’ st Grienti.
PRO SETTIMO & EUREKA: Neirotti, Marconato, Di Tanno, De Carolis, Causin, Nosenzo (21’ st Demarchi), Santovito (1’ st Di Marco), Cecchi, Agostini (9’ st Grienti), Galietta, Martorano. A disp. Lioce, Nisticò, Gentile, Talarico, Carlomagno. All. Davin.
NOVESE: Cremon, Mundula, Traverso, Pagano, Branca, Salvi, Caruso (15’ st Pasquali), La Piana, El Haraoui (28’ st Arzenton), Risso, Di Donna (35’ st Cipollina). A disp. Galardini, Caruso, Napolitano, Poggio, Milanese, Giaccone. All. Toriggia.
ARBITRO: Restaldo di Ivrea.
NOTE: ammoniti La Piana, Martorano.