Il ciclone L84 si abbatte violentemente in quel di Bergamo, spazzando via i padroni di casa de La Torre e vendicando la sconfitta patita nella gara di andata. La sosta del campionato non ha minimamente intaccato i volpianesi che, anzi, hanno sfruttato la pausa per fare il pieno di energie e liberare la testa da qualsiasi pressione esterna. Il 9-3 inflitto a domicIlio agli orobici la dice lunga sulla consistenza della squadra verdenera – affidata fino al termine della stagione a Michele Barbieri -, capace di sfoderare una delle migliori prestazioni di tutto il campionato e prendersi il terzo posto solitario proprio a scapito dei bergamaschi, con i quali fino a sabato condividevano la posizione di classifica. Il recente esonero di coach Parvopasso avrebbe potuto creare scompensi nello spogliatoio della L84, invece il gruppo non si è lasciato intaccare dalle tante (troppe) voci circolate nelle ultime settimane, dimostrando sul parquet una compattezza senza eguali. La gara con Bergamo è l’emblema dello spirito della compagine volpianese, che dimostra di non temere niente e nessuno: nemmeno un palazzetto gremito e un clima reso incandescente dalla rumorosa torcida locale. La L84 impone subito il proprio ritmo e passa in vantaggio di due reti grazie a Marchiori ed El Adlani. Paletta accorcia le distanze per i padroni di casa ma è ancora Marchiori a ristabilirle, prendendosi tutta la scena. Bergamo si dimostra avversario ostico e torna in partita ancora con Paletta (su punizione), ma nelle battute finali del primo tempo la L84 aumenta in maniera considerevole il gap grazie alla doppietta di El Adlani e al primo centro di Perino. Si cambia campo, ma la musica è sempre la stessa, orchestrata dal quintetto verdenero che allunga ancora con gli assoli di El Adlani e Iovino. La rete di Kela sembra rianimare i rossoblu, le cui velleità di rimonta vengono però sopite dagli acuti finali di Perino e Borelli, che mettono il punto esclamativo sulla prestazione corale della L84. L’undicesima vittoria stagionale proietta la L84 a quota 36 punti in classifica, in piena zona playoff. Questo è il nuovo obiettivo dei verdeneri, che non vogliono porsi più alcun limite fino al termine della stagione.
BERGAMO-L84 3-9
Marcatori: 2 Paletta, Kela (B); 3 El Adlani, 2 Marchiori, 2 Perino, 2 Iovino, Borelli (L).
Bergamo La Torre: Diop, Latifi, Paletta, Kela, Ferrari, Previtera, Foresti, Iuliano, Personeni, Bertino, Carabellese, Ghisleni. All. Santini.
L84: Zamburlin, Marchiori, Fuoco, Iovino, Borelli, Buscemi, Fiscante, Perino, Cantone, El Adlani, Strozzi, Gioanetti. All. Barbieri.