LOKOMOTIV MOSCA-CAGLIARI 5-4 (dcr)
Marcatori: pt 14’ Lebedev (L); st 30’ Gagliano (C).
Lokomotiv Mosca: Beresnev; Karapuzov, Ermolin, Shitov, Giurdzhan; Rodionov (22’ pt Koltiapin), Mironov, Talikin (23’ st Osinov); Lebedev; Lomakin (30’ pt Zaerko), Sulemaynov (10’ st Belyy). A disp. Kozhukar, Chernyy, Salakhetdinov. All. Leonov.
Cagliari: Daga (15’ st Idrissi); A. Serra, Porru, G. Serra, Atzori; Sau, Fini, Gagliano, Pala (22’ st Floris); Capra (32’ st Ladinetti), Aly. A disp. Galbiati, Lopez, Balloi. All. Filippi.
Arbitro: Castelletto di Chivasso.
Sono i russi della Lokomotiv Mosca a salire sul gradino più basso del podio della nona edizione del “Rolle-Gariglio-Fantini”. I ragazzi allenati da Leonov la spuntano solamente ai calci di rigore sul Cagliari, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di parità. È la Lokomotiv ad avere il miglior approccio alla finaoissima e a sbloccare la contesa al quarto d’ora della prima frazione grazie alla rete di Laebedev. Gli isolani, guidati in panchina da Filippi, provano a reagire e col passare dei minuti acquisiscono terreno prezioso presentandosi più volte dalle parti di Beresnev. Solo alla mezz’ora della ripresa, però, il Cagliari riesce a pareggiare i conti Gagliano, che prolunga la sfida sino ai calci di rigore dove a prevalere è la freddeezza della compagine russa. Dopo aver dominato il girone A della fase eliminatoria davanti a Torino e Collegno Paradiso, la Lokomotiv Mosca aveva superato agevolmente l’Ivrea Banchette ai quarti di finale, salvo poi arrendersi in semifinale (1-2) al cospetto dell’Atalanta. Per il Cagliari rigori fatali anche in semifinale, dove a vincere era stato il Vicenza. Sempre dagli undici metri gli isolani avevano invece superato ai quarti di finale la Rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta, dopo aver chiuso il girone B alle spalle del Lascaris e davanti al Cuneo.