Home / BLOG / BRANDIZZO. Sabato aprono i sottopassi

BRANDIZZO. Sabato aprono i sottopassi

E’ ormai conto alla rovescia per l’apertura di due dei quattro sottopassi ferroviari che entro il 2016 porteranno a Brandizzo la soppressione dei passaggi a livello. Le opere stradali di via Prati Neivati e via Volpiano sono infatti pressoché pronte e verranno inaugurate il prossimo 19 dicembre: alle 9.45, l’amministrazione comunale, con il sottofondo musicale della banda di Brandizzo, accompagnerà i cittadini ai sottopassi di via Gondolo e di via Volpiano. Dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Roberto Buscaglia e dalle altre autorità cittadine, le opere diventeranno, a tutti gli effetti, percorribili. A quel punto la ditta Quadrio, aggiudicatrice dei lavori, partirà con la realizzazione degli altri due cantieri: quello di via Malone, destinato esclusivamente al transito dei mezzi pesanti, e quello ciclopedonale che collegherà via XX Settembre a via Malonetto, che porterà alla definitiva soppressione del passaggio a livello.
Nel frattempo, anche il paese si sta preparando ad accogliere l’apertura dei sottopassi con l’attivazione di una nuova viabilità. Nuove rotatorie sono state infatti installate in via Gondolo, all’altezza di via Prati Neivati, con l’eliminazione dei parcheggi su un lato della stessa via, ed in via Torino, all’altezza di via Barra. Qualche disagio, a partire da sabato, e fino a fine lavori, potrà verificarsi a causa della chiusura del passaggio pedonale della stazione. “I pedoni potranno attraversare i binari attraverso un piccolo spazio che siamo riusciti ad ottenere appositamente, purtroppo, per motivi indipendenti alla nostra volontà, purtroppo i ciclisti o le mamme con le carrozzine dovranno per forza di cose caricarsi il mezzo sulle spalle – ha spiegato il vice sindaco Fulio Merlo -. Ma a luglio, quando verranno aperti gli altri due, il disagio non ci sarà più”.
Partecipo a quest’evento – ha commentato invece il sindaco Buscaglia – . L’apertura dei sottopassi sarà una pietra miliare che entrerà nella storia del nostro paese”.
L’appuntamento è quindi sabato alle 9.45 in piazza Carlo Tempia per la passeggiata fino in via Gondolo e via Volpiano. Alle 11, nella sala del Consiglio, il sindaco, il vice sindaco Merlo ed i rappresentanti di RFI e Italfer spiegheranno il progetto.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SAN MAURO. Il Giudice di Pace annulla le prime 10 multe del semaforo

Il nuovo semaforo all’incrocio tra Via Speranza e via Italia continua a mietere vittime. Sono …

CASTELNUOVO NIGRA. La neo sindaca Caretto: “La prima cosa è risolvere il problema dei cellulari che non prendono da nessuna parte”

Enrica Caretto è la neo sindaco di Castelnuovo Nigra. Si aspettava di vincere le elezioni? …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *