Grandi manovre nel centrosinistra di Brandizzo. La coalizione che solo un mese fa pareva avesse già tutte le carte in mano in vista delle elezioni amministrative di maggio, in questo inizio di 2014 sta completamente rimescolando il mazzo.
Dopo l’inatteso passo indietro della segretaria del Pd Serena Sasanelli, che ha rinunciato alla candidatura a sindaco, è in arrivo un’altra defezione che ha del clamoroso.
E’ quella di Caterina Romeo, consigliere Pd alla Provincia di Torino, pronta a dimettersi dal suo attuale incarico di consigliere comunale di opposizione a Brandizzo. Le indiscrezioni circolanti in città, infatti, sostengono che, con molta probabilità, l’ex assessore alla Cultura, Sport e Partecipazione della vecchia amministrazione Pastore lascerà la carica durante la seduta del consiglio comunale previsto a giorni.
Almeno un paio gli interrogativi che le dimissioni di Romeo lasciano.
Perché proprio ora, a meno di quattro mesi dalle elezioni amministrative? Cosa c’è dietro la decisione del consigliere provinciale?
Inevitabile che l’indiscrezione che circola negli ambienti della politica brandizzese, qualora trovasse conferma, lasci dietro di sé una scia di retropensieri.
Primo fra tutti, quello secondo cui si stia preparando il terreno al futuro candidato sindaco del centronistria.
All’uscita di scena di Romeo, infatti, con le elezioni alle porte, fa da contraltare un clamoroso ritorno in prima linea di un altro esponente storico della sinistra brandizzese: l’ex vicesindaco del mandato Pastore, Germana Boffo.
Il nome della dirigente scolastica di Chivasso è infatti spuntato, un po’ a sorpresa, nella lista #sefosseGianna tra i candidati alla direzione regionale del Pd che sostegnono Gianna Pentenero.
Addirittura, nella lista, la Boffo è in una posizione di prim’ordine rispetto ad altri amministratori del territorio e subito dietro, per intenderci, ai vari Libero Ciuffreda di Chivasso e Vincenzo Barrea di Borgaro.
C’è poi un altro aspetto da non sottovalutare: Germana Boffo è la prima degli esclusi dal Consiglio comunale della lista Centrosinistra per Brandizzo. Con le dimissioni di Romeo, seppur per pochi mesi, toccherebbe quindi a lei sedere nel parlamentino brandizzese.