Con Duretto e Massa più di mille cittadini chiedono al Sindaco le telecamere di sicurezza a Bosconero. Nei giorni scorsi è stata depositata una lunghissima raccolta firme. “Pensavano di essere soli – sottolineano Massa e Duretto – quando, nella seduta del 25 luglio 2015, ci vedemmo respinta (con il voto contrario del Sindaco e della sua maggioranza e con l’ astensione della minoranza di Giovannini) la nostra proposta di installare un impianto pubblico di videosorveglianza con telecamere comunali. E invece non è così, come dimostrano le firme raccolte!”. I due consiglieri d’opposizione ritenevano che la relativa spesa di investimento di circa 40mila euro potesse trovare facilmente spazio nel bilancio comunale che in quel giorno veniva approvato dalla maggioranza con uscite complessive pari a 2.800.000 euro. Il loro emendamento propositivo che, tra l’ altro, era osservante del patto di stabilità (come attestato dal Segretario comunale), era stata seccamente respinto per far posto ad uno stanziamento di 57.000 euro destinati a non meglio definiti incarichi professionali da affidare a soggetti esterni.
“Abbiamo raccolto più di mille firme tra i cittadini che nella giornata di lunedì – sottolineano i due Consiglieri che porteranno presto al protocollo del Comune la loro richiesta -. Anche questa volta siamo convinti che non si tratti di un libro dei sogni”. Per venerdi 27 novembre è infatti convocato il Consiglio Comunale per il rituale assestamento di bilancio di fine anno, nel corso del quale proporranno nuovamente la spesa dell’impianto di video-sorveglianza comunale.
“Se anche questa volta la loro richiesta sarà respinta dal Sindaco e dai suoi alleati -avvisano -, sarà uno schiaffo non più a due bensì a mille persone che hanno a cuore la sicurezza dei cittadini”.