Home / Torino e Provincia / Bosconero / BOSCONERO. Domenica 30 torna la Fiera Agricola!

BOSCONERO. Domenica 30 torna la Fiera Agricola!

L’Associazione Coltivatrici e Coltivatori Bosconeresi in collaborazione con la Coldiretti Torino e l’Amministrazione Comunale di Bosconero, organizza nella giornata di domenica 30 settembre 2018, dalle ore 9 alle 19, la seconda edizione della “Fiera agricola”. L’intento per la piccola, ma fervente comunità bosconerese, promuovere per gli espositori un evento che diventi per loro una vetrina ideale nella quale poter stringere con il consumatore un rapporto più innovativo e dinamico, e soprattutto diretto e offrire ai visitatori un variegato percorso di visita tra mezzi agricoli, bestiame, prodotti tipici del luogo e del Progetto di “Campagna Amica”.

In questa fiera agricola non ci saranno solo prodotti a Km 0 che permetteranno un contatto diretto produttore-consumatore, ma verrà data una “vetrina” a tutto quel che ruota intorno a questo mondo: mezzi agricoli, bestiame, stand con vendita di prodotti per la coltivazione ottimale di ogni pianta, food lab per grandi e piccini per mostrare loro tutte le fasi della raccolta e trasformazione del prodotto “dal campo alla tavola”.

Inoltre ci sarà la possibilità di far salire i più piccoli in sella ad un pony. La trebbiatura del mais “alla moda veja” sarà un altro evento didattico imperdibile per grandi e piccini, mentre la sera il divertimento è assicurato con i concerti sull’aia conditi da balli country.

La seconda edizione della “fiera agricola” segue il grande successo della prima e apre la strada alle prossime edizioni partendo da un obiettivo nobile: quello della tutela della biodiversità e della necessità di promuovere e proteggere la produzione territoriale, per lo sviluppo, in un futuro molto vicino, di un turismo consapevole che abbia la finalità di valorizzare un un patrimonio importante dal punto di vista culturale, produttivo ed economico.

La giornata sarà allietata da numerosi eventi collaterali e il palato dei visitatori appagato grazie alla collaborazione della Pro Loco che proporrà il pranzo domenicale come si faceva un tempo, quando era quasi un rito e si chiamava “disné”. In questa occasione, si potranno gustare tanti piatti della tradizione culinaria preparati da altre Associazioni locali.

Informazioni ai numeri 349 524.09.91 – 328 087.79.35

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Legambiente

Bandiere verdi di Legambiente. C’è l’Anfiteatro Morenico di Ivrea e ci sono i sentirei dell’Alta Val Malone

Tutela della biodiversità a rischio, valorizzazione dell’agricoltura e delle antiche tradizioni, ma anche mobilità sostenibile, …

CHIVASSO. Che fine ha fatto il “Mercà d’la Tola”?

C’è qualcosa che non torna, nell’agenda delle priorità che s’è data l’amministrazione comunale targata Claudio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *