Home / Dai Comuni / BORGOSESIA. Test sierologici per tutta la popolazione
Tampone

BORGOSESIA. Test sierologici per tutta la popolazione

E’ rivolta a tutta la popolazione l’indagine epidemiologica che il comune di Borgosesia (Vercelli) ha in programma nel fine settimana.

Sono 10mila i test sierologici previsti dal Comune guidato dal sindaco leghista Paolo Tiramani, il primo in Italia ad avere attivato la scorsa settimana un servizio di assistenza per sostituire la scuola che ora la Regione Piemonte intende estendere.

Le operazioni di screening, che riguardano tutta la popolazione adulta, sono realizzate dal Comune con Fondazione Valsesia, Asl e Croce Rossa. Avranno inizio sabato alle 8, con i cittadini che sono stati suddivisi in ordine alfabetico.

“Abbiamo scelto la via del massimo rigore – spiega il sindaco Paolo Tiramani – per essere certi che tutte le procedure siano corrette e validate.

Il protocollo è stato studiato dal professor Faggiano, ordinario di Igiene all’Università del Piemonte Orientale, è autorizzato da Asl di Vercelli ed ha avuto l’approvazione del Comitato Etico”. L’obiettivo è quello di realizzare uno studio epidemiologico sulla prevalenza della risposta immunitaria al Sars-Cov-2 fra i residenti del comune valsesiano. “Siamo anche primi – prosegue il sindaco – ad aver previsto un percorso in cui, in caso di positività agli anticorpi IgM, la persona sarà sottoposta a tampone grazie alla presenza di un’area dedicata, gestita dall’Asl con supervisione delle Malattie Infettive di Vercelli”. Il test darà una risposta entro 3 minuti.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Dell’impiego ovvero dello Statuto dei lavoratori

Il professor Carlo Ossola (dovrebbero tremarmi le vene dei polsi solo a scriverne il nome), …

IVREA. Italgas acquista il 15% di Aeg Reti Distribuzione

Italgas società quotata alla borsa di Milano, specializzata nell’attività di distribuzione del gas, con oltre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *