Home / Torino e Provincia / Borgofranco d'Ivrea / BORGOFRANCO. Raccolte firme e lettere contro la chiusura degli uffici postali

BORGOFRANCO. Raccolte firme e lettere contro la chiusura degli uffici postali

Rischio chiusura per i piccoli uffici postali. In eporediese chiuderanno, almeno stando al piano di ridimensionamento di poste italiani. Cittadini ed associazioni si stanno mobilitando. A Borgofranco il Sindaco Livio Tola ha avviato una raccolta firme tra gli abitanti della frazione. Il consigliere dell’opposizione Fausto Francisca è invece nel direttivo dell’Ancpi presieduto da Franca Biglio, la quale l’altra settimana ha inviato un accorato appello a Poste Italiane e al Ministero delle Economie e delle Finanze, al Ministero per lo Sviluppo Economico e a Sergio Chiamparino, presidente della conferenza delle Regioni.

“L’Associazione– scrive Boglio – non può non rappresentare il proprio rincrescimento ed il malcontento dei Piccoli Comuni Italiani per gli annunciati provvedimenti di riduzione dei servizi postali nelle parti più deboli ed emarginate del Paese. Se attuata, determinerebbe infatti un ulteriore impoverimento di quelle zone che- seppur poco popolate – andrebbero invece protette e salvaguardate perché di rilevanza strategica per il mantenimento delle condizioni di sicurezza globale ed ambientale in tutto il territorio nazionale.

Un’altra contrazione dei servizi pubblici, quali le poste, anche alla luce dalla recente normativa che obbliga i cittadini ad effettuare pagamenti e riscossioni servendosi di sportelli bancari (esistenti in pochi centri) o postali, sarebbe ancora una volta determinante per un’ulteriore spopolamento dei paesi montani e marginali con gravi conseguenze per tutti”.

L’Ancpi chiede, per queste ragioni, e vista la recente sentenza del Consiglio di Stato dell’11 marzo 2015, la sospensione del Piano di Razionalizzazione e l’istituzione di “tavoli di confronto”a livello centrale e locale”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

LANZO. Da lunedì l’hotspot per i tamponi si sposta all’Area Polisportivo

Sabato 31 ottobre il Punto di accesso diretto (senza prenotazione) di Lanzo dedicato all’esecuzione di …

118 ambulanza

SAN MAURO. Schiacciato da un macchinario, muore operaio di 47 anni

Un operaio italiano di 47 anni è morto in un incidente sul lavoro che si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *