A partire da venerdì 13 dicembre, dalle 21 alle 23, nella palestra della scuola media “Carlo Levi” di Borgaro, prenderà avvio un corso di autodifesa personale. A organizzarlo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alle Pari Opportunità, è Andrea Rapisanda, istruttore della “Karate Difesa Personale” di Borgaro e medaglia di bronzo agli ultimi campionati italiani master di karate.
Il corso, completamente gratuito, sarà composto da otto lezioni serali, a cadenza mensile: il calendario sarà poi comunicato nelle prossime settimane.
“Questa è una opportunità che diamo alle donne borgaresi per sentirsi più sicure. Sia tra le mura domestiche sia nella vita di tutti i giorni. Ovvero a lavoro, per strada, al supermercato, in un parcheggio o in un luogo isolato. Sono questi, nella maggior parte dei casi, i teatri delle violenze sulle donne. Violenze che, spesso e volentieri, non sono solamente verbali ma sono soprattutto fisiche. E una donna non sempre sa come reagire o quali accorgimenti attuare in questi frangenti – commentano il sindaco Claudio Gambino e l’assessore alle Pari Opportunità, Pina Fabiano – Questo mezzo può essere l’occasione, per molte donne, di esternare le drammatiche situazioni che vivono nel quotidiano e, allo stesso tempo, una possibilità di creare nuove amicizie”.
Durante il corso “verranno insegnate delle metodologie che serviranno ad acquisire l’autocontrollo, fondamentale nel caso in cui ci si ritrovi a dover affrontare situazioni di pericolo. Ma anche come prevenire certe situazioni, modificando i propri comportamenti ed evitare di diventare bersagli facili per uomini violenti e malintenzionati”, spiega lo stesso Rapisanda.
Per potersi iscrivere, bisogna compilare un modulo che potrà essere scaricato dal sito internet comunale (www.comune.borgaro-torinese.to.it) e consegnato poi direttamente all’Ufficio Pari Opportunità o presso la palestra della scuola Levi il primo giorno del corso.
Per ulteriori informazioni: p.fabiano@comune.borgaro-torinese.to.it o karateborgarocaselle@gmail.com.
Molto interessante!