Redazione

di: Redazione

Home / Italia / BOLOGNA. Maltempo: il colmo della piena del Po domani a Piacenza

BOLOGNA. Maltempo: il colmo della piena del Po domani a Piacenza

Allerta arancione in Emilia-Romagna per il passaggio della piena del Po, con criticità idraulica per la giornata di domani, 8 novembre, nella pianura emiliana centrale e nella pianura e bassa collina emiliana occidentale.
Lo afferma l’ultimo bollettino dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile per l’Emilia-Romagna e di Arpae. La piena del fiume Po, secondo le previsioni, transiterà nel Piacentino con livelli al di sopra della soglia 2 già dal pomeriggio di oggi con raggiungimento di un nuovo colmo a Piacenza nella mattina di giovedì, 8 novembre. Domani la piena supererà la soglia 2 anche nei tratti parmensi e reggiani.

I livelli del fiume Po, comunica l’AIPo, sono in decrescita nella zona occidentale del Piemonte: a Torino Murazzi il colmo è stato raggiunto ieri alle 20 con il valore di 4,10 metri sullo zero idrometrico (fascia 2 di criticità – moderata). Il colmo sta transitando nel tratto più orientale (provincia di Alessandria) con valori di criticità 2 ma si prevede una rapida decrescita dei livelli che torneranno sotto la soglia 1 (quindi in criticità assente) entro la serata di domani.
In conseguenza della formazione di questa terza onda di piena, è atteso, nell’arco delle prossime 24-48 ore, un nuovo incremento dei livelli nel tratto lombardo-emiliano del Po, con il superamento della soglia 2 di criticità in alcuni tratti.

Commenti

Leggi anche

PISA. Il finto smemorato ha lasciato l’ospedale

Ha lasciato l’ospedale Santa Chiara di Pisa in mattinata il finto smemorato di Lajatico (Pisa), …

RIMINI. Nel 2020 la 93esima adunata nazionale degli Alpini

Quello di Rimini – che ospiterà insieme a San Marino nel 2020 la 93esima Adunata …