Home / Torino e Provincia / Bollengo / BOLLENGO. Concerto di Natale con l’Angsa

BOLLENGO. Concerto di Natale con l’Angsa

Venerdì 18 dicembre alle 21 col patrocinio del Comune di Bollengo si terrà il Concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale. Il primo evento che l’associazione ANGSA Ivrea e Canavese organizza, unitamente all’Associazione Liberamente di Loranzè, con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare un corso di formazione per insegnanti e operatori che trattano con soggetti affetti da autismo.

L’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici ANGSA, la cui sezione eporediese si è presentata lo scorso 13 novembre presso la Sala Santa Marta ed ha come scopo statutario quello di tutelare i diritti delle persone con autismo, aprire e mantenere un dialogo costruttivo con ASL, Consorzi e Scuole, promuovere la formazione finalizzata alla conoscenza del problema, promuovere attività di auto-mutuo aiuto e tutto quanto può servire per migliorare la qualità della vita sia delle persone con autismo, sia di chi, a diverso titolo, si occupa di loro.

L’Angsa, aderente all’International Association Autism Europe, nasce a Roma nel 1985 come federazione di associazioni locali. L’Angsa Piemonte, sezione di Torino, esiste dal 1997 e dal 2000 ha natura giuridica di onlus. Perché creare una realtà locale? La necessità di “farsi sentire”, o meglio di dar voce alle esigenze delle persone autistiche, ha creato una militanza, perlopiù fatta di genitori, che ha l’obiettivo, nel rispetto dei diritti riconosciuti alle persone con autismo, di ottenere prestazioni sufficienti ed adeguate alle caratteristiche della patologia.

Insomma, di specifici servizi c’’è urgente bisogno, e dati i numeri che emergono dal confronto con Asl e servizi sociali dell’area canavesana (130 soggetti circa di cui 100 in minore età ) la stessa Asl e i consorzi devono rispondere efficacemente alle esigenze dei propri pazienti nel proprio territorio.

L’’associazione culturale LIBERAMENTE di Loranzè ha invece lo scopo di promuovere eventi di vario genere: conferenze sulla salute, laboratori artistici per i più piccoli e giornate all’insegna dello sport e del divertimento.

Il concerto, allietato dalla presenza del coro dei piccoli della parrocchia, vedrà l’esibizione di Gabriele Naretto al pianoforte con brani del più noto repertorio jazz e blues e del Coro “Le Voci degli angeli “ diretto da Emanuela Prelle con i più classici brani natalizi.

 

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CHIVASSO. Julio Trujillo porta la “movida latina” a Chivasso con la sua “Tremenda Gozadera”

Julio Trujillo, nativo del Perù ma residente a Rondissone e ormai in Italia da vent’anni, …

CHIVASSO. “Letture a Palazzo Estate”: secondo appuntamento

Mercoledì 15 luglio avrà luogo il secondo appuntamento della rassegna “Letture a Palazzo”. Organizzatrice delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *