AGGIORNAMENTI
Cerca
Lost in translation
08 Settembre 2023 - 21:53
Alla fine del diciannovesimo secolo, il termine Dude veniva utilizzato come epiteto per definire la “gente di città”, che, vestita di tutto punto, dalla costa orientale andava a passare le vacanze in qualche ranch nelle regioni dell’ovest. L’unica espressione ancora utilizzata che rievoca il significato originale è il verbo to dude up, che significa “indossare vestiti eleganti”. Questo termine infatti ormai viene utilizzato quasi esclusivamente con il significato di “uomo” o “ragazzo”.
Tuttavia, bisogna notare che la maggior parte degli americani usa dude semplicemente come un’interiezione, per aggiungere enfasi al discorso. Quando viene usato con questa accezione, non significa solo “un tipo”, ma può indicare qualsiasi cosa.
Il termine Dude ha un numero così vasto di significati, soprattutto se usato come interiezione, che è possibile mantenere intere conversazioni con quest’unica parola, ecco un esempio:
Io se penso a questa parola una sola immagine si ‘schianta’ nella mia mente: il volto dell’attore Jeorge Garcia che nei primi anni 2000 interpretò Hugo Reyes (Hurley) nella super serie televisiva Lost.
Fin dal primo episodio si capisce che sarà un protagonista importante, un chiave di volta per tutta la serie.
Lui che chiama Dude quasi tutti, ripeterà questa parola ben 330 volte se sommiamo tutti i 114 episodi delle lunghissime 6 stagioni.
Vi dicono niente i numeri 4 8 15 16 23 42?
Se ricordate, uno dei molti misteri di Lost ruotava attorno a questa sequenza numerica, udita da Hugo nell’ospedale psichiatrico in cui era ricoverato. Hurley, decide di giocarli alla lotteria e vince un premio multimilionario ma in seguito alla vittoria, lui e i suoi familiari iniziano ad avere una serie di disgrazie, convincendosi sempre più che siano proprio quei numeri a portare sfortuna.
Ma non vi parlerò oltre di Lost, sarebbe un fiume in piena che non potrei fermare.
Ma ad oggi mi fa sorridere moltissimo che la password del pc di un mio collega sia proprio….
4 8 15 16 23 42
Dude or not?
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.