Cerca

Lost in translation

DUDE (Slang Americano)

In italiano non esiste un’espressione che corrisponda a questo termine. Letteralmente, possiamo tradurlo come “amico”, “fratello”. In slang, “bro”.

DUDE (Slang Americano)

Alla fine del diciannovesimo secolo, il termine Dude veniva utilizzato come epiteto per definire la “gente di città”, che, vestita di tutto punto, dalla costa orientale andava a passare le vacanze in qualche ranch nelle regioni dell’ovest. L’unica espressione ancora utilizzata che rievoca il significato originale è il verbo to dude up, che significa “indossare vestiti eleganti”. Questo termine infatti ormai viene utilizzato quasi esclusivamente con il significato di “uomo” o “ragazzo”.

Tuttavia, bisogna notare che la maggior parte degli americani usa dude semplicemente come un’interiezione, per aggiungere enfasi al discorso. Quando viene usato con questa accezione, non significa solo “un tipo”, ma può indicare qualsiasi cosa.

Il termine Dude ha un numero così vasto di significati, soprattutto se usato come interiezione, che è possibile mantenere intere conversazioni con quest’unica parola, ecco un esempio:

Io se penso a questa parola una sola immagine si ‘schianta’ nella mia mente: il volto dell’attore Jeorge Garcia che nei primi anni 2000 interpretò Hugo Reyes (Hurley)  nella super serie televisiva Lost.

Fin dal primo episodio si capisce che sarà un protagonista importante, un chiave di volta per tutta la serie.

Lui che chiama Dude quasi tutti, ripeterà questa parola ben 330 volte se sommiamo tutti i 114 episodi delle lunghissime 6 stagioni.

Vi dicono niente i numeri 4 8 15 16 23 42?

Se ricordate, uno dei molti misteri di Lost ruotava attorno a questa sequenza numerica, udita da Hugo nell’ospedale psichiatrico in cui era ricoverato. Hurley, decide di giocarli alla lotteria e vince un premio multimilionario ma in seguito alla vittoria, lui e i suoi familiari iniziano ad avere una serie di disgrazie, convincendosi sempre più che siano proprio quei numeri a portare sfortuna.

Ma non vi parlerò oltre di Lost, sarebbe un fiume in piena che non potrei fermare.

Ma ad oggi mi fa sorridere moltissimo che la password del pc di un mio collega sia proprio….

4 8 15 16 23 42

Dude or not?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori