Il grande biliardo fa tappa ancora una volta alle nostre latitudini. Lunedì 2 giugno, presso un circolo Borgonuovo gremito in ogni ordine di posto, si è infatti conclusa la quarta edizione della Coppa Settimo Torinese, appuntamento ormai fisso non soltanto per il panorama piemontese.
La competizione ha aperto i battenti lunedi 26 maggio, portando sui tavoli verdi della bellissima struttura di via Cascina Nuova circa 400 giocatori provenienti da tutto il nord Italia. Partecipazione notevole al Borgonuovo, dunque, e grande consenso da parte di tutti gli appassionati. Non solo, visto che ogni serata ha fatto registrare il tutto esaurito in termini di pubblico, entusiasta ed elettrizzato dalla qualità dello spettacolo offerto e dalla gradita presenza di Andrea Quarta, campione del mondo, nonché campione europeo e pluricampione italiano. Un talento cristallino che ha deliziato il pubblico con le sue ormai conosciutissime steccate, anche se, passando al biliardo giocato, bisogna registrare che ad aggiudicarsi il trofeo nella categoria Eccellenza è stato uno strepitoso Pasquale Placido. Grande prova, la sua, nel corso di una finale praticamente perfetta disputata proprio contro Quarta. Un match, quello conclusivo, che ha letteralmente incantato il numerossimo pubblico, caratterizzato da giocate sopraffine che hanno consentito a Placido di alzare l’ambito trofeo. Mentre al pluridecorato campione, sono state concesse solo le briciole.
Nota di merito al giocatore di casa Riccardo Gioda, che ha ceduto il passo solo al nazionale biellese Gianfranco Condello, nel corso di un confronto deciso soltanto all’ultimo tiro.
Negli altri comparti di gioco in gara, ottima prova per il seconda categoria Antonio Nicolò, che si è arreso solo in semifinale. Stesso discorso per Sergio Cavalieri che in terza ha difeso alla grande i colori di casa.
Grande soddisfazione, dunque, in casa Asd Borgonuovo, per l’ottima riuscita di un evento che ogni anno assume una dimensione sempre più importante. Ancora una volta Rossano Arquà e tutto il direttivo settimese hanno dimostrato, grazie anche alla collaborazione della Federazione Italiana, di avere la stoffa, la competenza e la passione per organizzare manifestazioni di altissimo livello sul suolo settimese. Per la gioia dei tanti soci del sodalizio di via Cascina e di tutti gli appassionati. Oltre che per il blasone dell’intera città.
