Home / Piemonte / Biella / BIELLA. Sanità: elettrocardiogramma a 5.500 studenti del Biellese
Sanità

BIELLA. Sanità: elettrocardiogramma a 5.500 studenti del Biellese

I circa 5.500 studenti del Biellese, in età compresa tra i 14 e i 19 anni, saranno sottoposti a un elettrocardiogramma di screening per riconoscere alterazioni elettriche cardiache a rischio. L’iniziativa, che ha preso avvio nei giorni scorsi, è promossa e coordinata da Marco Marcolongo, direttore della Cardiologia dell’ASL di Biella, dai dirigenti medici cardiologi Biondino Marenna e Matteo Sant’Agostino e dal coordinatore infermieristico della Cardiologia, Simona Milani.

I primi ragazzi ad essere stati sottoposti ad elettrocardiogramma sono stati gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “E.   Bona” di Biella. “L’obiettivo – spiega Marco Marcolongo – è quello di cercare di identificare con l’elettrocardiogramma soggetti a rischio di aritmie gravi potenzialmente letali, che possono verificarsi anche in cuori normali dal punto di vista strutturale. L’elettrocardiogramma è l’esame in grado di far emergere qualche sospetto, che poi si va ad approfondire con ulteriori accertamenti diagnostici”.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

Auto contro un muro. La scorsa notte un automobilista è morto sul colpo dopo aver perso il controllo della sua Citroen che si è schiantata contro un muro

ASTI. Criminalità: tentativo di ‘spaccata’ in banca nell’Astigiano

Tentativo di “spaccata” la notte scorsa alla Cassa di risparmio di Asti di Portacomaro Stazione …

pistola

ASTI. Pulisce pistola e parte colpo, muore nell’Astiginano

Pulisce pistola e parte colpo, muore nell’Astiginano. Un uomo è morto nell’Astigiano dopo essere stato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *