Home / Sport / Basket / BASKET. Senegal e Portorico le prime avversarie del Torneo Pre Olimpico 2020 di Belgrado

BASKET. Senegal e Portorico le prime avversarie del Torneo Pre Olimpico 2020 di Belgrado

Sono stati sorteggiati, presso la sede della Federazione Internazionale di Basket (FIBA) a Mies (Svizzera), i gironi dei quattro Tornei Pre Olimpici 2020 maschili. Ai nastri di partenza 24 squadre (11 della Zona Europa, 7 della Zona America, 3 della Zona Africa e 3 della Zona Asia/Oceania). In ogni Torneo Pre Olimpico saranno presenti sei squadre, divise in due Gironi (A e B) da tre squadre ciascuno.

L’Italia disputerà gli incontri del girone A a Belgrado dal 23 al 28 giugno contro Portorico e Senegal mentre nel girone B oltre alla Serbia, si trovano Rep. Dominicana e Nuova Zelanda. Alle Semifinali di ciascun Torneo Pre Olimpico accedono le prime due squadre qualificate nei Gironi A e B.
Le squadre vincitrici dei quattro Tornei Pre Olimpici staccheranno il pass per a 32esima edizione dei Giochi Olimpici, in programma a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto 2020. Già qualificate Giappone (Paese ospitante), Spagna, Argentina, Francia, Australia, Stati Uniti, Nigeria e Iran.

Questo il commento del CT Azzurro Meo Sacchetti: “Siamo finiti nel Torneo di Belgrado con la squadra più titolata fra quelle che non hanno avuto accesso diretto a Tokyo. Nel nostro girone siamo i favoriti, non possiamo nasconderlo. Senegal e Portorico sono due Nazionali che abbiamo affrontato recentemente. Gli africani sono una squadra molto fisica. I portoricani, per come era cominciata l’ultima partita del Mondiale in Cina, potevano diventare il nostro peggior ricordo. Passiamo la prima fase, la Semifinale e poi giochiamoci le nostre chance contro la Serbia. È la squadra favorita del nostro Pre Olimpico, e gioca in casa. Ma anche nel 2016 a Torino l’Italia era favorita…”.

Per gli Azzurri si tratta dell’ottava partecipazione a tornei di qualificazione olimpica (Helsinki 1952, Amsterdam 1972, Edimburgo 1976, Lugano e Ginevra 1980, Rotterdam 1988, Granada e Saragozza 1992, Torino 2016). Qualificazione ottenuta nel 1952, 1972, 1976 e 1980.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Ferruccio Berti

TIRO CON L’ARCO. Ferruccio Berti ottiene il nuovo record del mondo Master

La carriera di Ferruccio Berti, esperto portacolori della Compagnia Arcieri Di Volpiano, non ha certo …

CALCIO. Christian Marteddu: “Ah come calcia il pitur”

CALCIO. Christian Marteddu: “Ah come calcia il pitur”

Il “pitur” dipinge. La tavolozza in questione però è il manto verde di un campo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *