Home / Sport / Basket / BASKET. Prime verifiche per le squadre di serie C Silver
Diego Vai
Diego Vai

BASKET. Prime verifiche per le squadre di serie C Silver

Tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre partono i campionati regionali indetti dal Comitato Piemontese della Federazione Italiana Pallacanestro. Come previsto, il primo campionato ai nastri di partenza è stato quello della serie D maschile, al via nella serata di venerdì 25 settembre con i primi due anticipi del turno inaugurale. Impegni domenicali per tutte le altre formazioni, compresa la Pallacanestro Montalto Dora, di scena sul difficile campo del Basket Galliate.

Nel fine settimana successivo, spazio al campionato di serie C Silver, che come accaduto l’anno passato regalerà diversi attesissimi derby. Nel girone unico, infatti, sono state inserite l’Usac Rivarolo Basket 2009, la Pallacanestro Chivasso e la Lettera 22 Ivrea. La formazione rivarolese di Maurizio Salvemini debutterà al Palazzetto dello Sport di Arona contro la squadra di casa dell’Arona Basket nella serata di sabato 3 ottobre. In casa biancoblu c’è grande voglia di ben figurare, andando all’assalto di un campionato che si prospetta molto equilibrato, più di stagioni precedenti. Debutto in trasferta anche per la Pallacanestro Chivasso, compagine da quest’anno allenata da Raffaele Capasso, coach che ha preso il posto sulla panchina del PalaBlatta del tecnico Fulvio Buffa, ex giocatore della prima squadra chivassese che tanto ha dato in tutti questi anni alla causa biancoverde. Esordio casalingo, invece, per la giovane Lettera 22 Ivrea dell’allenatore Paolo Cossavella, attesa dalla sfida contro la Ginnastica Torino. Dopo una salvezza conquistata in extremis nell’annata scorsa, in casa eporediese l’obiettivo dichiarato è quello di fare meglio, proseguendo nel percorso di crescita intrapreso con le nuove leve e con i prodotti del florido vivaio letterino.

Per quanto riguarda le storiche rivalità tra queste formazioni, bisognerà attendere l’1 novembre per il primo confronto diretto tra l’Usac Rivarolo Basket e la Pallacanestro Chivasso, valevole per il quinto turno di regular season ed in programma al Polisportivo di Rivarolo Canavese. A fine novembre, più precisamente domenica 29, toccherà alla Lettera 22 ospitare alla palestra dell’istituto Cena di Ivrea la formazione biancoverde di coach Capasso nella nona giornata di campionatoo, mentre solo il 10 gennaio 2016, nel tredicesimo ed ultimo turno del girone d’andata, si assisterà allo scontro tra l’Usac Rivarolo e la Lettera 22.

Insomma, una stagione da seguire con grande attenzione da tutti gli appassionati.

Commenti

Blogger: Glauco Malino

Glauco Malino
Tutti pazzi per lo sport

Leggi anche

MIlena Baldassarri

GINNASTICA RITMICA. Un altro grande spettacolo firmato Eurogymnica

Sabato 24 ottobre, il Pala Gianni Asti di Torino è stato palcoscenico delle Final Six, …

Kaede Marsili, Eleonora Bonaffini e Carlotta Cernusco degli Arcieri Varian

TIRO CON L’ARCO. La Compagnia Arcieri Varian si conferma nella gara interregionale indoor di Torino

Le associazioni sportive piemontesi di tiro con l’arco si trovano a dover fronteggiare condizioni sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *