Home / Sport / Basket / BASKET. L’Italia a un passo da Rio 2016
L'Italia di basket
L'Italia di basket

BASKET. L’Italia a un passo da Rio 2016

L’Italia del basket è a un passo da Rio 2016. Gli azzurri di Messina, infatti, demoliscono il Messico 79–54 (19-13, 19-15, 20-13, 21-13) e volano in finale nel preolimpico in corso a Torino, trascinati da Gallinari e Melli (rispettivamente 15 e 14 punti a referto). Stoica, invece, la prestazione di Cruz che da solo segna 20 punti, quasi la metà di quelli realizzati stasera dalla formazione ospite.

Datome e compagni, scendono in campo sul parquet del PalaAlpitour sapendo già che è la Croazia (66-61 alla Grecia) la prima finalista di domani sera, ma non si fanno distrarre, nonostante questa sera il pronostico sia scontato, con gli azzurri ampiamente favoriti. E, così, mettono in campo sin da subito la determinazione che ha consentito loro di vincere il minigirone B. Il Messico, però, non ci sta a fare da sparring partner agli azzurri e, almeno nei minuti iniziali, prova a restare attaccato al quintetto italiano.

Ma Gallinari e le altre stelle azzurre vogliono fortemente la qualificazione olimpica e volano sul +6 (16-10). Distacco che Gentile, dalla lunetta, consente di mantenere fino alla fine del periodo (19-13).

Cruz cerca di tenere in gara i suoi in una partita che si gioca molto sulla fisicità. Entrambi i quintetti sentono molto il match, ma è l’Italia, forte in difesa, che prova a scappare con Bargnani e Gentile (29-21). I tiratori messicani cercano di rispondere, ma anche la squadra del ct Messina sa colpire dalla distanza e arriva alla pausa lunga con un rassicurante +10 (38-28).

Al rientro dagli spogliatoi è fuga azzurra, con Belinelli dall’angolo e da tre che segna il 43-28. Il Messico reagisce con Gutierrez e Toscano e ricuce fino al -6 (47-41), quando mancano poco meno di 4 minuti al termine del periodo. L’Italia rifiata ma poi torna a spingere fino al +28 (73-45): massimo vantaggio del match raggiunto a metà dell’ultima frazione. Gli ultimi minuti, invece, servono soltanto a fissare il punteggio.
L’Italia è in finale e stasera, contro la Croazia, già battuta nella fase a gironi, può staccare il tanto desiderato biglietto per il Brasile.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CALCIO. Il San Gallo gioca e si diverte in vista dell’attesissima festa di fine anno

In attesa di tracciare un bilancio definitivo della stagione con l’ormai tradizionale appuntamento della festa …

BASKET. In campo nel weekend i Borello Kangaroos e la X-Car Kangaroos

Domenica 8 dicembre si è giocata a Brandizzo la partita tra i Borello Kangaroos ed il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *