Home / Sport / Basket / BASKET. Europei, azzurre sprint all’esordio
Basket
canestro

BASKET. Europei, azzurre sprint all’esordio

Parte col piede giusto il cammino delle azzurre di basket agli Europei iniziati oggi in Repubblica Ceca. A Hradec Kralove le azzurre hanno battuto nettamente la Bielorussia (80-60) allungando nel decisione nel terzo quarto, chiuso con un parziale di 26-12. La miglior marcatrice è stata Giorgia Sottana con 20 punti, in doppia cifra anche Cecilia Zandalasini (18) e laura Macchi (11). Domani l’Italia torna in campo per affrontare la Turchia nella seconda gara del Gruppo B (la Slovenia è la quarta squadra del raggruppamento).
“C’era un po’ di tensione in avvio – ha commentato il ct Andrea Capobianco – ma poi abbiamo iniziato a fare le cose che avevamo preparato e la partita si è messa in discesa. Hanno pagato le nostre strategie, senza dubbio, ma nei momenti di difficoltà è venuto fuori il grande cuore delle ragazze. Il talento in questa squadra è distribuito tra giovani e più esperte e quando parlo di talento non mi riferisco ai punti segnati. Tutte sanno mettersi a disposizione del gruppo, con un rimbalzo, un blocco, un recupero. Oggi si è visto. L’Europeo è appena iniziato, pensiamo già alla Turchia. Ma siamo partiti col piede giusto”.
L’Italia è scesa in campo schierando Dotto, Sottana, Cinili, Macchi e Ress. primo quarto abbastanza equilibrato con le azzurre che chiudono sul 18-16. Nel 2/o periodo le azzurre sprintano con 6 punti di fila che portano il vantaggio in doppia cifra all’intervallo (38-28) e poi nel terzo quarto chiudono i conti con un parziale 26-12 che ha fatto scivolare la Bielorussia sul -26. L’Italia non ha accusato cali di tensione nel quarto periodo chiudendo poi sul +20 e permettendo così a coach Capobianco di ampliare ulteriormente le rotazioni anche in vista della dura partita di domani con la Turchia.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Kaede Marsili, Eleonora Bonaffini e Carlotta Cernusco degli Arcieri Varian

TIRO CON L’ARCO. La Compagnia Arcieri Varian si conferma nella gara interregionale indoor di Torino

Le associazioni sportive piemontesi di tiro con l’arco si trovano a dover fronteggiare condizioni sempre …

La chivassese Sofia Albertone di scuola Eurogymnica

GINNASTICA RITMICA. Fine settimana da leader per Eurogymnica

Nonostante il vociferare su possibili nuovi blocchi delle attività sportive, il weekend appena trascorso ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *