Home / Torino e Provincia / Barbania / BARBANIA. Reportage dal paese di Bernardino Drovetti, il fondatore del Museo Egizio

BARBANIA. Reportage dal paese di Bernardino Drovetti, il fondatore del Museo Egizio

Non ce l’avesse detto il sindaco Giovanni Drovetti, quasi quasi non ci avremmo creduto. Ma tant’è. A volte basta un piccolo screzio per cambiare la storia, ed è quanto successo alla piccola comunità di Barbania, Comune di circa 1.600 anime all’estremità meridionale del Canavese. Non fosse stato per uno screzio, a quest’ora il Museo Egizio di Torino sarebbe a Barbania. Leggenda, forse. Diceria, probabilmente. Ma c’è anche quel tanto di storia da lasciar credere ai barbaniesi che davvero, a quest’ora, si sarebbero potuti ritrovare mummia e sarcofago a due passi da casa.

Sei arrivato fin qui

Oramai un numero sempre più grande di cittadini si informa attraverso la rete, senza dover pagare nulla. La verità è che fare informazione e farla bene, essere liberi e indipendenti, ha un costo e non sempre della “rete” ci si può fidare. Se ci leggi e ti piace quello che noi scriviamo puoi aiutarci a continuare a fare il nostro lavoro per il prezzo di un caffè alla settimana. E se credi che l’informazioni sia anche uno strumento di libertà puoi aiutarci come “sostenitore” abbonandoti a “La Voce Più”.

Infinitamente grazie,
Liborio La Mattina
Direttore Responsabile La Voce

Blogger: Manuel Giacometto

Manuel Giacometto
La sfumatura

Leggi anche

CAREMA. Un malore improvviso strappa alla vita l’ex sindaco Giovanni Aldigheri

Aveva 67 anni anni il vicesindaco Giovanni Aldigheri e nulla che facesse presagire la tragedia. …

CHIVASSO. Moretti: “Lascio per il lavoro in ospedale”. Castello ringrazia l’ormai ex assessore

Annunciato ieri, è arrivato oggi il comunicato ufficiale da Palazzo Santa Chiara, a firma dell’ufficio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *