BARBANIA. Tra il 19 e il 22 maggio a Barbania ci sarà la possibilità di entrare, per qualche giorno direttamente nell’Antico Egitto. E questo perché sono state organizzate le celebrazioni di Bernardino Drovetti, console francese in Egitto, nato nel paese canavesano nel 1776.
Drovetti è noto anche oltre i confini barbaniesi per un fatto: dalla sua collezione di reperti nacque, nel 1824, il Museo Egizio di Torino, che quest’anno sarà partner dell’iniziativa per ricordare Drovetti, grazie alla concessione della mostra itinerante Papiro Tour che sarà inaugurata giovedì 19 maggio alla nuova sede della Pro Loco.
Sabato 21 e domenica 22, invece, si potrà partecipare a una visita guidata del paese e dei luoghi drovettiani, inclusa la casa natale e il delizioso giardino che apparteneva al console. Non mancherà il divertimento neanche per chi ama la natura.
Infatti, i walking leaders dei Gruppi di Cammino dell’Asl To 4 saranno disponibili per salutari e rilassanti passeggiate negli antichi sentieri del territorio. Domenica 22, inoltre, ci sarà il concorso estemporaneo di pittura, il mercatino-degustazione di prodotti locali e due interessanti conferenze presentate dalla giornalista e scrittrice torinese Antonella Frontani: “Statue, mummie e geroglifici” del prof. Roccati e la presentazione del libro “Drovetti, l’Egizio” di Giorgio Caponetti, a cura della prof.ssa Laura Donatelli.
Per i golosi, ampio ventaglio di eventi culinari: dalla cena presso l’elegante Antica Cascina Margherita, ad un apericena con prodotti tipici canavesani, passando attraverso un simpatico “Invito a cena con delitto”, ambientato nell’antico Egitto.