Home / Torino e Provincia / Barbania / BARBANIA. Al via la tariffazione puntuale dei rifiuti

BARBANIA. Al via la tariffazione puntuale dei rifiuti

Dall’1 gennaio 2019 è operativo il passaggio alla “tariffazione puntuale” dei rifiuti per tutte le famiglie e le utenze non domestiche dei Comuni di Barbania, Nole, Robassomero, San Maurizio Canavese e Vauda Canavese.

Il numero di esposizioni del contenitore dell’indifferenziato moltiplicato il volume del contenitore in uso, determina la parte variabile della TARIP, la tariffa puntuale dei rifiuti. Il consorzio Cisa invita pertanto gli utenti a porre attenzione nello svolgere la miglior raccolta differenziata possibile ed esporre il contenitore dell’indifferenziato per lo svuotamento solo quando pieno. Questi comportamenti avranno un riflesso diretto nel definire l’ammontare della prossima bolletta rifiuti.

“La parte fissa della TARIP continuerà ad essere definita in base ai diversi parametri (superficie dell’immobile, numero di abitanti del nucleo famigliare o tipologia di attività economica) – spiega Mario Burocco, presidente Cisa -. Grazie all’introduzione della tariffazione puntuale, pagare i rifiuti sarà più equo, ed il comportamento di ciascuna utenza avrà un riflesso sul costo della bolletta dei rifiuti; inoltre, in base a  tutte le esperienze già attivate in italia, sappiamo che consentirà di avviare meno rifiuti ad incenerimento”.

L’avvio della tariffazione puntuale nel 2018 nei primi Comuni (Balangero, Givoletto, Lanzo Torinese, Mathi e Villanova Canavese) ha portato ad un’importante riduzione del rifiuto indifferenziato prodotto, nell’ordine del 20% in meno. Il che fa ben sperare per il 2019.

Per info visitare il sito www.cisaweb.info alla sezione tariffa, spedire una mail all’indirizzo cassonetti@cisaweb.info o recarsi nel Punto informativo Cisa di Ciriè di via Trento n.21/d, in orario di apertura (numero dedicato alla tariffa 800 911 903).

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

cesana

CESANA. Anziana con lividi al mercato, arrestato il figlio per maltrattamenti

I Carabinieri della Stazione di Cesana Torinese hanno arrestato in flagranza di reato un 45enne …

CUORGNE’. Nell’armadio della camera nascondeva gli esplosivi

I carabinieri della stazione di Cuorgnè , durante un servizio preventivo, hanno trovato in un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *