Home / Torino e Provincia / Balangero / BALANGERO-CORIO. Un piano amianto per la bonifica dell’Amiantifera. Le proposte dei grillini

BALANGERO-CORIO. Un piano amianto per la bonifica dell’Amiantifera. Le proposte dei grillini

Approvato in Commissione congiunta sanità – ambiente il Piano regionale amianto 2016-2020 con l’accoglimento di importanti emendamenti del Movimento 5 Stelle.

Su nostra proposta, per quanto riguarda l’amianto in natura, è stato introdotto il principio secondo cui occorre evitare il più possibile nuova dispersione di fibra di amianto. La Regione dovrà inoltre stilare un cronoprogramma per la mappatura dell’amianto di origine naturale. Accolto anche l’emendamento a 5 stelle per la fissazione di un termine temporale per la comunicazione da parte dei Comuni dei manufatti in amianto presenti sul proprio territorio, solo poche amministrazioni hanno infatti fornito i dati.

Sempre grazie all’intervento del Movimento 5 Stelle sarà effettuato un monitoraggio continuo della qualità dell’aria per la bonifica del sito di interesse nazionale (SIN) dell’ex amiantifera di Balangero (TO) e Corio (TO).

Il Piano impegna inoltre la Regione Piemonte anche alla ricerca di metodi alternativi allo smaltimento in discarica, secondo i principi comunitari delle migliori tecniche disponibili.

Dal piano approvato in Commissione emergono comunque almeno due rilevanti criticità. Anzitutto è necessario migliorare gli aspetti legati all’informazione della popolazione in relazione ai siti contaminati sul territorio di residenza. Mancano inoltre adeguate risorse per le bonifiche destinate alle amministrazioni locali, ad eccezione dei SIN che godono di trasferimenti ministeriali.

Quando il Consiglio regionale sarà chiamato a discutere il bilancio ci impegneremo a fornire adeguate risorse in linea con quanto avvenuto un anno fa, quando l’approvazione di un emendamento a 5 stelle ha consentito lo stanziamento di un milione per le bonifiche.

Gruppo regionale 

M5S Piemonte

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

Blitz Balangero Under 16 (foto d'archivio)

FOOTBALL AMERICANO. I Blitz Balangero al via del mini-campionato Under 14

Il football americano prova a ripartire e lo fa con gli atleti più giovani: il …

SETTIMO. Bessone protesta: “Riaprite vicolo del Portone chiusa al pubblico da un’ordinanza di Corgiat”

Martedì 5 gennaio 2021 ore 18:  la centrale via del Portone, che collega via Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *