Home / Sport / Altri Sport / ATLETICA LEGGERA. Tontodonati re d’Italia nella 10km di marcia
Il campione italiano Federico Tontodonati

ATLETICA LEGGERA. Tontodonati re d’Italia nella 10km di marcia

Alice Gaggi del Runner Team 99 lascia il segno Campionato Italiano di Lunghe Distanze di corsa in montagna, in programma a Malonno. Il record del percorso (1h45’29” contro il tempo di 1h48’50” fatto registrare da Elisa Desco nel 2013) permette all’azzurra di salire sul gradino più alto del podio tricolore davanti ad Ivana Iozzia della Calcestruzzi Corradini, partita forte, ma poi recuperata e ripresa da Gaggi. Da segnalare che la stessa Alice si era piazzata seconda il giorno precedente nel Campionato Italiano del Km verticale di Malonno, alle spalle della neo campionessa italiana Samantha Galassi de La Recastello Radidi Group.

L’appuntamento più atteso del mese di luglio è però quello con i Campionati Italiani Inviduali Assoluti, in programma allo Stadio Nebiolo di Torino. Pieno di emozioni per Federico Tontodonati del CUS Torino, che nella giornata inaugurale di gare conquista il titolo tricolore nella 10km di marcia con il riscontro cronometrico di 40’35”50. Il canavesano è raggiante: “Non me la immaginvo così la gara, avevo paura di soffrire l’umidità alta, e un po’ è successo, ma non potevo mollare davanti ai miei amici. L’inchino sul traguardo era per loro, per mio padre allenatore, per la mia fidanzata, erano in tanti sul percorso a tifare per me e dovevo ringraziarli”.

Non tiene fede alle attese, invece, Marco Lingua. Gli ottimi risultati ottenuti di recente all’estero non sono stati ripetuti a Torino, con il canavesano piazzatosi solamente terzo nella gara del lancio del martello con la modesta misura di 70,01 metri. A consolazione giunge la convocazione di Lingua per i Campionati Mondiali di Pechino. Medaglia d’oro, infine, per Valeria Roffino del Runner Team 99 Volpiano, vittoriosa nei 3.000 metri in 10’07”23.

Commenti

Blogger: Glauco Malino

Glauco Malino
Tutti pazzi per lo sport

Leggi anche

Dynamic Sport-In Sport Ivrea

NUOTO. Dynamic Sport-In Sport si conferma nell’èlite regionale

Quarto posto di prestigio Palazzo del Nuoto di Torino per la Dynamic Sport-In Sport, impegnata …

VOLLEY. Pubblicati gli organici dei campionati nazionali

Il Settore Campionati della Federazione Italiana Pallavolo ha ufficializzato gli organici delle formazioni partecipanti ai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *