Laura Oberto e Virginia Maria Abate sono tra le grandi protagoniste dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di Rieti. La rivarolese e la chivassese sono entrambe salite sul podio tricolore Promesse, portando in alto da un lato i colori del Piemonte e dall’altro aggiungendo un ulteriore trofeo alle loro già ricche bacheche personali. Andiamo con ordine e partiamo dal titolo italiano Promesse messo al sicuro da Oberto nella gara dei 400 metri ostacoli. La portacolori della Bracco Atletica cresciuta nelle fila dell’Atletica Canavesana conferma la sua stagione positiva e mette in cassaforte il suo secondo titolo all’aperto di categoria, dopo quello ottenuto nell’eptathlon. Oberto non trova grandi difficoltà nel salire sul gradino più alto del podio tricolore e va a chiudere la sua gara con il tempo di 59”09. Una curiosità: da segnalare che tutti i titoli italiani piemontesi conquistati a Rieti provengono dalle categorie femminili, tre tra le Under 23 (Promesse) e uno solo nella nelle Juniores. Medaglia di bronzo, invece, per la mezzofondista Abate, tesserata per la Free Zone e giunta terza nella prova dei 5000 metri. L’atleta cresciuta nel Gruppo Sportivi Chivassesi ferma il cronometro per l’occasione a 17’07”55.
Spostando l’attenzione sulla categoria Juniores, ottimo sesto posto ai Campionati Italiani per Diego Brunero dell’Atletica Canavesana, iscritto nella gara dei 400 metri ostacoli. Il biancoazzurro in finale fa suo il tempo di 55”36, ma in batteria era riuscito a fare decisamente meglio, andando a tagliare il traguardo in 54”56, suo nuovo primato personale. Un risultato straordinario per Brunero, soprattutto tenendo conto del palcoscenico in cui ha piazzato l’acuto. Sfortunata, invece, la prova di Michela Arena, altra portacolori dell’Atletica Canavesana, ottava nelle batterie con il tempo di 2’14”97, ma rimasta fuori dalla finale per non essere rientrata nelle prime due classificate della sua serie. Per Arena, da registrare anche il decimo posto in campo tricolore sui 1500 metri in 4’46”69.
Infine, ad Oncino, sede della seconda prova del Campionato piemontese assoluto di corsa in montagna, Marco Dibenedetto dell’Atletica Canavesana è salito sul podio della gara Junior grazie al terzo posto finale.