Sale a sei unità la compagine italiana convocata nel Team Europe per il Cross Internazionale di Edimburgo (Gran Bretagna), in calendario sabato 9 gennaio2016. All’ormai tradizionale incontro fra la selezione europea e quelle di Stati Uniti e Gran Bretagna, nelle ultime ore sono state convocate infatti anche Margherita Magnani (Fiamme Gialle) nella staffetta 4x1km, Veronica Inglese(Esercito) nella gara senior e la 17enne veneta Ilaria Fantinel (ana Atl.feltre) in quella under20. Le tre azzurre vanno ad aggiungersi così a Pietro Riva (Atletica Alba) e Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) già chiamati – sulla scia dei bei risultati ottenuti ai Campionati Europei di cross di Hyères lo scorso 13 dicembre – a far parte della squadra Junior e all’under23 Lorenzo Dini (Fiamme Gialle) al via della gara assoluta.
I sei azzurri inaugureranno così il 2016 agonistico sul fango di Holyrood Park, in un percorso spettacolare immerso nei tipici panorami scozzesi.
Il Great Edinburgh XCountry è fra le corse campestri più note a livello internazionale che quest’anno, per la 27esima edizione, annuncia il ritorno sui prati di Mo Farah, oro su 5.000 e 10.000 a Londra 2012 e il 9 gennaio atteso al primo test agonistico nell’anno dell’Olimpiade di Rio 2016. Il britannico agli esordi si era fatto notare proprio nel cross (compreso un titolo europeo vinto a San Giorgio su Legnano nel 2006, fra le prime medaglie assolute della carriera) ma non si cimentava nella disciplina dal 2011: correrà con il connazionale campione europeo under23 Jonathan Davies, e opposto, sugli 8km, al turco Ali Kaya.
Nell’edizione 2015 il team del Vecchio Continente fu secondo dietro agli statunitensi, con Yeman Crippa trionfatore nella gara junior: il due volte campione europeo junior dal primo gennaio però entrerà a far parte della categoria Promesse, lasciando spazio così ai compagni di squadra Riva e Chiappinelli, già capaci di conquistare rispettivamente il titolo europeo junior dei 10.000 e quello dei 3.000 siepi nella rassegna in scena quest’estate a Eskilstuna. Tutti e tre sono stati parte sia del team campione continentale di cross nel 2014 a Samokov che di quello argento a dicembre a Hyères.