L’ Atletica Settimese guarda avanti e si appresta ad organizzare una decima edizione della Strasettimo da incorniciare. Dopo anni alla guida del sodalizio podistico Michele Iacovelli ha abbandonato la carica di presidente, la cui eredità è stata affidata a Maurizio Bondioli. Il nuovo direttivo ha attuato un autentico rinnovamento ai vertici, cercando di coinvolgere molto di più nella vita societaria i genitori dei tanti iscritti alla Scuola di Atletica, il vanto di questa bella realtà sportiva di Settimo Torinese.
Dino Sportiello, uno degli storici fondatori dell’ Atletica Settimese, commenta così i cambiamenti operati: “Abbiamo fatto il tagliando dopo 10 anni e ora siamo pronti a fare ancora meglio di quanto già fatto negli anni scorsi. Abbiamo migliorato la struttura societaria e puntiamo ad incrementare il numero dei nostri iscritti: ad oggi la Scuola di Atletica vanta un centinaio di allievi, a cui dobbiamo aggiungere circa 120 adulti. La cultura del muoversi sta prendendo piede; sono sempre di più le persone che costantemente corrono o anche solo camminano e vogliamo farci trovare pronti. E’ nostra intenzione allargare l’offerta: non solo corsa e le varie specialità dell’atletica leggera, ma anche fitwalking con l’istruttrice Cassandra Leccese e nordic walking grazie alla collaborazione con l’istruttore Vladimiro Strozzi. Vogliamo fare dell’ Atletica Settimese un punto di riferimento per tutti coloro che intendono cimentarsi con queste discipline”.
Il neo presidente Bondioli è orgoglioso di trovarsi al timone: “L’ Atletica Settimese ha il grande merito di aver fatto rinascere il centro sportivo Sisport. Il nostro obiettivo dev’essere quello di promuovere sul territorio l’atletica, grazie all’operato di 5 allenatori qualificati che seguono da vicino i nostri tesserati, in particolare i più giovani. Per gli adulti, oltre all’aspetto meramente agonistico non va sottovalutato l’importante processo di socializzazione attraverso la pratica sportiva. Un esempio è quello dei Globetrotters Settimesi, una branca dell’ Atletica Settimese fedele al motto ‘correre per viaggiare’. Lo sport è anche questo”. Il massimo dirigente sposta poi l’attenzione su quello che sarà l’evento clou del 2015 targato Atletica Settimese, la decima edizione della Strasettimo: “Tutte le nostre attenzioni saranno rivolte all’organizzazione di questa importante manifestazione che ricadrà nell’anno di Torino Capitale Europea dello Sport. Volutamente abbiamo dato un’impronta non competitiva alla Strasettimo, in quanto vogliamo avvicinare la cittadinanza e dare vita ad un evento alla portata di tutti. In quest’ottica, abbiamo presentato la domanda per entrare nelle scuole elementari di Settimo Torinese con un progetto di avviamento all’atletica leggera; si tratterebbe di un buon modo per gettare le basi per un futuro ancora più ricco di opportunità e soddisfazioni”.