Home / Dai Comuni / “Amico Vigile”, il gruppo è ridotto ai minimi termini

“Amico Vigile”, il gruppo è ridotto ai minimi termini

Erano un punto di riferimento per i bambini e per i genitori. Volti amici che, giorno dopo giorno, davano sicurezza agli alunni all’ingresso e all’uscita delle varie scuole di Venaria.

Ma da questo settembre, dopo cinque anni di attività, gli “Amico Vigile” della Reale stanno effettuando il servizio a ranghi ridotti e praticamente solo alla scuola “8 Marzo” di via Ugo Foscolo. Il motivo? Quello noto a tutti è relativo all’assenza di personale dopo alcune defezioni dettate da motivi personali e di salute. Ma fra palazzo civico e nei pressi delle scuole si vocifera come alcuni “Amico Vigile” abbiano deciso di farsi da parte perché non ha più visto nei vigili urbani della Reale quel collante e quel punto di riferimento come avvenuto fino a poco tempo fa.

Per il neo assessore alla Polizia Municipale e alle Associazioni, Vincenzo Russo, “La situazione tornerà alla normalità quanto prima. Ci spiace che questo importante servizio per la cittadinanza e, allo stesso tempo, momento aggregativo per gli over 65, si sia fermato sul più bello. Stiamo lavorando per incrementare il numero di Amici Vigili sul territorio”.

Lunedì mattina, Russo ha incontrato una rappresentanza del sodalizio con l’intento di trovare una soluzione in tempi davvero celeri.

“Riproporremo l’appello per la ricerca di nuovi ‘Amici Vigile’ fra i 65 ed i 74 anni e ripeteremo il corso propedeutico alla formazione, di 60 ore circa, suddiviso in moduli teorici ed operativi. La teoria comprende la conoscenza del codice della strada e tutto ciò che concerne la normativa di riferimento – spiega Russo – Le lezioni pratiche consistono in diverse esercitazioni su strada e di prove per la corretta educazione civica”.

Commenti

Blogger: Fabio Ugolini

Fabio Ugolini
Te lo do io il Fair Play

Leggi anche

IVREA. “Non hanno nessuna visione. Presuntuosi e non rispettosi!”

A più di due anni dall’insediamento di Stefano Sertoli e di una maggioranza di centrodestra alla …

SAN SEBASTIANO. Frana il muraglione di una casa, paura a Moriondo

SAN SEBASTIANO. Frana il muraglione di una casa, paura a Moriondo Frana il muraglione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *