Redazione

di: Redazione

Home / Piemonte / Alessandria / ALESSANDRIA. Tortona recluta ‘nasi’ per indagare su cattivi odori

ALESSANDRIA. Tortona recluta ‘nasi’ per indagare su cattivi odori

Consiglio comunale Tortona

Cercasi persone dall’olfatto particolarmente sviluppato per dare la caccia agli odori cattivi. Succede a Tortona (Alessandria), dove il Comune, in collaborazione con la Provincia, ha dato il via libera a un “progetto di verifica odorigena” che ha come obiettivo il mistero dei miasmi che, ad ogni estate, infastidiscono i residenti nella zona nord dell’abitato.
La campagna di reclutamento è stata avviata. I candidati, dopo una selezione che ne valuterà sensibilità olfattiva, saranno sottoposti a un addestramento specifico sul campo. E’ prevista anche una prova finale. Requisito indispensabile è l’assenza di malattie dell’apparato respiratorio, asma, allergie o altro. Il lavoro vero e proprio è in programma tra settembre 2018 e marzo 2019; è previsto per i partecipanti un compenso per i sopralluoghi eseguiti.
La proposta approvata dall’amministrazione è di Ecoprogetto.
I cittadini opereranno sotto la supervisione della ditta pavese Osmotech. Gli interessati dovranno telefonare al 0382 1726292 oppure scrivere alla mail info@osmotech.it. L’iniziativa è aperta anche ai residenti nei comuni vicini, purché maggiorenni, disponibili a spostarsi con auto propria o bicicletta, che non abbiano legami familiari o coinvolgimenti economici con gli impianti produttivi presenti a Tortona.

Commenti

Leggi anche

TORINO. Mafia: beni confiscati, Pd dice no alla messa all’asta

“L’alienazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata a soggetti privati deve essere una possibilità prevista …

CUNEO. Pagati per sgombero cantina, abbandonano rifiuti sul fiume

I carabinieri Forestali di Alba hanno denunciato per abbandono di rifiuti due persone, già condannate …