Home / Piemonte / Alessandria / ALESSANDRIA. Quarto Stato di Pellizza riprodotto a computer

ALESSANDRIA. Quarto Stato di Pellizza riprodotto a computer

E’ stato riprodotto a computer il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza. A grandezza naturale, dal 3 settembre campeggerà nella piazza di Volpedo, nell’Alessandrino, paese dell’artista. L’inaugurazione in occasione della IX edizione della ‘Biennale d’arte, cultura e spettacolo’.
“Un’opera che completa la serie di pannelli che riproducono i lavori del maestro – spiega Pierluigi Pernigotti, direttore del Museo dedicato al pittore -. Realizzarla non è stato facile per le dimensioni (5 metri di larghezza e quasi 3 di altezza): invece della solita lastra di acciaio su cui è applicata una pellicola adesiva che riproduce il soggetto, questa volta è stato utilizzato il fotomosaico. Massimiliano Dorigo ha prima scattato centinaia di immagini dell’originale esposto al Museo del Novecento di Milano, per poi assemblarle al computer ottenendo una definizione perfetta che consente di distinguere addirittura le pennellate. Il tutto è stato poi stampato su un unico foglio di pvc”.
Il 3 settembre alle 16 aprirà anche la mostra ‘La fortuna artistica di Pellizza’, visitabile fino al 15 ottobre. E’ allestita nello studio del maestro, curatrice Aurora Scotti, direttrice scientifica del Museo. Sarà disponibile la App per smartphone ‘Doorway to’ che permette di usufruire di una guida digitale ai luoghi di Pellizza.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Lutto per l’ex Consigliere Comunale Michele Marchitto

Simone Corradengo, giornalista e nipote dell’ex consigliere comunale Michele Marchitto, ci ha inviato l’articolo per …

LANZO – Riflessioni sulla pandemia dalle Valli di Lanzo

Sono le minoranze più rumorose, lo sappiamo bene, a farsi notare di più in ogni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *