Home / Piemonte / Alessandria / ALESSANDRIA. Morto Bruno Fracchia, domani orazione pubblica con Fassino

ALESSANDRIA. Morto Bruno Fracchia, domani orazione pubblica con Fassino

E’ morto Bruno Fracchia, per molti anni deputato nelle file del Pci prima e del Pds poi.

Aveva 90 anni. L’ultimo saluto della sua città, Alessandria, è in programma domani. L’orazione pubblica durante le esequie in forma civile, dalle 10.30 al piano terra del Palazzo Comunale, sarà tenuta da Piero Fassino.

Già consigliere comunale dal 1963 al 1972, parlamentare e questore della Camera, interprete dei valori della Sinistra italiana, negli anni Settanta portò Alessandria alla ribalta nazionale “per essere – come ricorda il sindaco Rita Rossa – il primo capoluogo di provincia a tornare in quegli anni a un governo amministrativo con una solida maggioranza tra comunisti e socialisti”.

“Di grande cultura e umanità, Bruno Fracchia – rimarca il prof. Renato Balduzzi, membro del Consiglio Superiore della Magistratura – mise sin da giovane al servizio del Movimento operaio e dei legittimi diritti dei lavoratori le sue doti di fine giurista e la sua concretezza politica e amministrativa.

Certamente, una delle figure più nobili della vita pubblica alessandrina del Novecento, anche per il rispetto e l’attenzione, che sempre ebbe nella sua lunga vita, verso le persone e le culture politiche lontane dalla sua formazione culturale e ideale”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Lutto per l’ex Consigliere Comunale Michele Marchitto

Simone Corradengo, giornalista e nipote dell’ex consigliere comunale Michele Marchitto, ci ha inviato l’articolo per …

LANZO – Riflessioni sulla pandemia dalle Valli di Lanzo

Sono le minoranze più rumorose, lo sappiamo bene, a farsi notare di più in ogni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *