Home / Torino e Provincia / Candia Canavese / Castello di Candia Canavese

Castello di Candia Canavese

Il Castello di Candia detto oggi Castelfiorito si trova nella località che oggi è conosciuta comeCandia Canavese del Piemonte ed è la ricostruzione ottocentesca dell’antico castello di Candia Canavese che un tempo dominava il borgo.

L’antico castello fu tenuto dal 1204 al 1669 dai signori di Candia e Castiglione.

La costruzione non appare omogenea: in parte è con mattoni a vista, come la torre dalla merlaturaghibellina, che ha struttura simile all’antica torre del castello di Castiglione.

Le prime notizie della costruzione del castrum di Candia si hanno in seguito agli eventi della IV crociata e dell’investitura nel 1205, da parte del Podestà d’Ivrea, a conti e feudatario|feudatari delRoero dei fratelli Enrico, Guglielmo e Giacomo De Candia. Fiorente centro di commerci, il castello divenne il principale possedimento dei De Candia nel Canavese.

Nella seconda metà del XIII secolo, dopo la scomunica di Guglielmo VII del Monferrato da parte del Vescovo, si aprì un periodo di libertà comunale e di contese del territorio da parte di diversi nobili: i Raimondo di Candia, i De Candia, i Galvagno, i signori di Oria e i signori di Mazzè.

Durante la guerra del Canavese del XIV secolo i castelli di Candia e Castiglione subirono molti danni da parte del Principe d’Acaia e vennero poi smantellati da Fabrotino da Parma.

Il feudo fu oggetto di alcune sanguinose rivolte ferocemente represse (sia della locale popolazione, sia dei nobili francesi, tedeschi, svevi e veneziani ivi residenti), fino a perdere i propri privilegi e passare sotto l’amministrazione di governatori inviati dal Marchesato del Monferrato.

Alla fne del XVII secolo il castello passò alla famiglia Birago di Vische, che fece abbattere le vecchie costruzioni. Resti di mura medievali sono ancora osservabili nelle case di via Cesare Battisti e via Cavour.

Via Cesare Battisti, 32
Privato – visitabile solo parzialmente in occasione di manifestazioni
Informazioni: Tel +39 011 9121461

Commenti

Blogger: Sergiu Sabau

Avatar

Leggi anche

SETTIMO TORINESE. Domenica 21 parte Antiqua e sarà anche in streaming

Nonostante la situazione particolare venutasi a creare con l’emergenza sanitaria da coronavirus, l’Accademia del Ricercare, …

incidente Candia

CANDIA. Tragico incidente stradale, morto un pensionato

Un uomo di 77 anni, Pasquale Gaeta, è morto questa sera in un incidente stradale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *