Con la promozione dalle qualificazioni di Thomas Fabbiano e Alessandro Giannessi diventano cinque gli azzurri nel tabellone principale degli US Open maschili, quarto ed ultimo Slam della stagione che prende il via lunedì 29 agosto sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York con i tabelloni principali.
Fabio Fognini, attualmente numero 38 del ranking mondiale, alla sua nona partecipazione allo Slam della Grande Mela, dove l’anno scorso ha raggiunto gli ottavi eliminando anche Rafa Nadal, esordirà contro il russo Teymuraz Gabashvili, numero 106 Atp: 1-1 il bilancio dei testa a testa, con affermazione del 29enne ligure in Coppa Davis lo scorso anno sul veloce e successo del 31enne russo (nato in Georgia, a Tbilisi) nel lontano 2009, sulla terra di Casablanca. Chi staccherà il pass per il secondo turno se a vedrà con il vincente fra lo spagnolo David Ferrer, numero 13 Atp e 11 del seeding, e l’ucraino Alexandr Dolgopolov, numero 58 Atp, con ipotetico incrocio al terzo turno poi con l’argentino Juan Martin Del Potro, attualmente numero 142 del ranking e in gara grazie a una wild card, argento ai recenti Giochi di Rio.
Dal canto suo Paolo Lorenzi, numero 39 Atp, alla quinta presenza a Flushing Meadows dove ha raggiunto il 2° turno nel 2014, affronterà l’argentino Carlos Berlocq, numero 75 Atp, curiosamente lo stesso avversario con cui il senese si è misurato all’esordio quest’anno al Roland Garros, con affermazione del sudamericano in tre set così da portare il computo dei testa a testa sul 3-2 in suo favore (gli altri quattro erano a livello challenger, tutti sulla terra battuta). In caso di vittoria il 34enne senese al secondo turno potrebbe sfidare il francese Gilles Simon, numero 32 Atp e 30 del seeding.
Andreas Seppi, numero 88 della classifica Atp, in quella che è la sua tredicesima avventura sul cemento di Flushing Meadows (tre volte si è issato fino al terzo turno: nel 2008, 2013 e 2015) trova al primo turno il francese Stephane Robert, numero 52 del ranking: il 32enne di Caldaro si è aggiudicato l’unico precedente tra i due giocatori, disputato sulla terra di Amburgo nel 2010. Chi uscirà promosso da questo match sarà con ogni probabilità l’avversario al secondo turno dello spagnolo Rafa Nadal, numero 5 del mondo e quinta testa di serie.
Per quanto riguarda i due italiani qualificati, Alessandro Giannessi, numero 212 Atp, è stato abbinato allo statunitense Denis Kudla, numero 128 del ranking: i due si sono affrontati al primo turno delle qualificazioni degli ultimi Internazionali BNL d’Italia a Roma, con vittoria dell’americano per 76(3) 64.
Invece Thomas Fabbiano, numero 112 del ranking, che già nel 2014 aveva centrato l’ingresso nel main draw a New York, se la vedrà con il russo Karen Khachanov, numero 96 Atp e anch’egli proveniente dalle qualificazioni: il 20enne di Mosca si è aggiudicato l’unico confronto diretto, disputato nel 2013 al challenger di Ginevra, sul duro indoor, con il punteggio di 75 46 63.
Benvenuto! Accedi con le tue password!