• Blogger
  • Chi siamo
  • Scrivi alla redazione
  • Per la tua pubblicità
  • La Voce Più
  • Entra
  • Esci
  • Registrati
sabato, Maggio 21, 2022
Giornale La Voce
  • Home
  • ED. CHIVASSO
  • ED. CIRIE’
  • ED. SETTIMO
  • ED. IVREA
  • Attualità
  • Dai Comuni
  • Sport
    • Sport Extra
    • Atletica Leggera
    • Basket
    • Twirling
    • Calcio
      • Dilettanti
      • Professionisti
    • Calcio a 5
    • Golf
    • Tennis
    • Nuoto
    • Motori
    • Judo
    • Bocce
    • Pallapugno
    • Boxe
    • Volley
    • Altri Sport
    • Baseball
    • Arti Marziali
    • Biliardo
    • Beach Volley
    • Crossfit
    • Danza Sportiva
    • Football Americano
    • Ginnastica Artistica
    • Ginnastica Ritmica
    • Pattinaggio A Rotelle
    • Pattinaggio Artistico
    • Scacchi
    • Scherma
    • Sci
    • Sport Equestri
    • Tiro con L’arco
    • Triathlon
    • Storie di sport
  • Eventi
    • Incontri
    • Mostre
    • Musica
    • Sagre
    • Teatro
    • Altri Eventi
  • Terza Pagina
    • Libri
    • Storia
    • Rubriche
      • Lettere al direttore
      • Cucina
      • Cinema
      • Viaggi
      • Turismo
        • Castelli
        • Chiese
        • Laghi
        • Montagna
        • Musei
        • Percorsi / Escursioni
      • Turismo Grandi Eventi
        • Carnevale di Ivrea
        • Patronale di San Savino
        • Fera Dij Còj
        • Mostra della Ceramica
        • Beato Angelo Carletti
        • Festa dell’uva
        • Sagra della Zucca
        • Torneo di Maggio
      • Spettacolo
      • L’avvocato risponde
  • Necrologie
Nessun risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Home
  • ED. CHIVASSO
  • ED. CIRIE’
  • ED. SETTIMO
  • ED. IVREA
  • Attualità
  • Dai Comuni
  • Sport
    • Sport Extra
    • Atletica Leggera
    • Basket
    • Twirling
    • Calcio
      • Dilettanti
      • Professionisti
    • Calcio a 5
    • Golf
    • Tennis
    • Nuoto
    • Motori
    • Judo
    • Bocce
    • Pallapugno
    • Boxe
    • Volley
    • Altri Sport
    • Baseball
    • Arti Marziali
    • Biliardo
    • Beach Volley
    • Crossfit
    • Danza Sportiva
    • Football Americano
    • Ginnastica Artistica
    • Ginnastica Ritmica
    • Pattinaggio A Rotelle
    • Pattinaggio Artistico
    • Scacchi
    • Scherma
    • Sci
    • Sport Equestri
    • Tiro con L’arco
    • Triathlon
    • Storie di sport
  • Eventi
    • Incontri
    • Mostre
    • Musica
    • Sagre
    • Teatro
    • Altri Eventi
  • Terza Pagina
    • Libri
    • Storia
    • Rubriche
      • Lettere al direttore
      • Cucina
      • Cinema
      • Viaggi
      • Turismo
        • Castelli
        • Chiese
        • Laghi
        • Montagna
        • Musei
        • Percorsi / Escursioni
      • Turismo Grandi Eventi
        • Carnevale di Ivrea
        • Patronale di San Savino
        • Fera Dij Còj
        • Mostra della Ceramica
        • Beato Angelo Carletti
        • Festa dell’uva
        • Sagra della Zucca
        • Torneo di Maggio
      • Spettacolo
      • L’avvocato risponde
  • Necrologie
Nessun risultato
Vedi Tutti i Risultati
Giornale La Voce
Nessun risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Dai Comuni

MONTALTO DORA. Sagra del Cavolo Verza. Al via la 19esima edizione

Redazione di Redazione
6 Novembre 2014
in Dai Comuni, Montalto Dora
A A
0
MONTALTO DORA. Sagra del Cavolo Verza. Al via la 19esima edizione
Condividi su FacebookCondividi su Whatsapp

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

19° SAGRA DEL CAVOLO VERZA

In Canavese a Montalto Dora, Torino

DALL’8 AL 16 NOVEMBRE 2014

UNO DEI PIÙ IMPORTANTI APPUNTAMENTI

ENOGASTRONOMICI E FIERISTICI DELL’AUTUNNO PIEMONTESE

Non solo una grande festa,

ma un grande evento fieristico-turistico

Montalto Dora Brunella Bovo, Rita Ippolito e Renzo GallettoDall’8 al 16 novembre appuntamento con la 19° Sagra del Cavolo Verza, manifestazione enogastronomica dell’autunno piemontese, che vanta già la qualifica di Fiera Regionale e conta all’incicrca 500 espositori.

Un ricco calendario di eventi culturali, musicali, sportivi, gastronomici e di folklore locale caratterizzerà le nove intense giornate dedicate al prelibato ortaggio.

Si potrà curiosare tra le vie dell’ingegno e dell’artigianato piemontese e valdostano (50 artigiani del ferro, del legno e della pietra creeranno in tempo reale le loro opere) o tra le bancarelle dell’antiquariato minore e dell’oggetto usato, così come fare golosi acquisti lungo i 2 km di bontà con i prodotti enogastronomici o ancora gustare i caldi piatti delle cucina canavesana nei sei ristoranti gestiti dalle associazioni locali.

Da sabato 15, e per tutta la giornata di domenica 16 novembre, la Sagra offre uno dei suoi momenti più intensi capaci di attrarre migliaia di visitatori per un week end tutto da vivere.

La trasformazione del piccolo centro ai piedi del castello comincia dalle ore 14o con l’inaugurazione del mercato dei prodotti tipici del territorio ed esposizione di manufatti dell’ingegno hobbistico e prosegue con “La Notte delle Lanterne-I villaggi nel villaggio”, un percorso tematico fra montagna e pianura di forte impatto scenografico che darà vita ad un grande presepe vivente con 13 quadri rappresentativi della civiltà contadina del ‘900 curati dai Comuni del Canavese e dintorni con tradizioni storiche significative. Aspetti di vita quotidiana animati da centinaia di figuranti e da allestimenti con scenografie originali vi accoglieranno al suono della musica popolare del quintetto, il “Blues del Canavese”.

 

Montalto Dora presentazione Sagra Cavolo VerzaUN TEMPO SI ESPORTAVANO 550 QUINTALI DI CAVOLI A SETTIMANA

OGGI 40MILA PIANTE CERTIFICATE

Negli anni Cinquanta venivano esportati 550 quintali a settimana di cavolo verza nei grandi mercati, da Biella a Luino. Erano l’ingrediente indispensabile per confezionare la migliore zuppa ‘d pan e còj. Fantastici, inoltre, grazie alle loro foglie croccanti e frastagliate, per raccogliere dai fumanti fojòt (tegamini di coccio) la deliziosa bagna càuda. Insuperabili, perché consistenti alla cottura, per avvolgere infine l’impasto dei famosi caponèt canavesani.

La tradizione, nel tempo, purtroppo andò persa. La manodopera venne assorbita dalla Olivetti e rimase solo qualche contadino, ancora avvezzo al lavoro della terra. Quel prodotto, “umile ed utile insieme“, che un tempo sfamava tantissime persone, è stato riscoperto negli ultimi vent’anni. Artefice del suo rilancio Renzo Galletto, Sindaco storico di Montalto Dora, che nel 1995 decise di mettere a disposizione terreni agricoli alla coltivazione antica, chiamare i discendenti delle famiglie di agricoltori, e creare intorno a questo prodotto tipico delle nostre zone, una Sagra, nella quale coinvolgere a più ampio raggio associazioni, produttori, artigiani della

Galletto ha smesso le vesti di Sindaco, alle elezioni dello scorso maggio, ma gli è stata affidata, dal suo successore Rita Ippolito, l’organizzazione della 19esima edizione. “Oggi – ricorda Galletto – abbiamo nel nostro paese quasi 40mila piante certificate. Non nell’intento di portare altrove questo prodotto. Volete mangiare il cavolo più buono del mondo? Noi diciamo: venite a Montalto Dora“.

E la strada della riscoperta del cavolo verza va infatti all’unisono con la promozione gastronomica, culturale e turistica della zona. In serbo l’idea di fondare un Ente Fieristico Internazionale. “Un ente – sottolinea Galletto – che raccolga le peculiarità del territorio partendo dalla Sagra del Cavolo Verza”.

Montalto Dora Lago PistonoMONTALTO DORA, CULTURA E NATURA… I PERCORSI, LE VISITE

“Pur avendo consapevolezza del clima di crisi odierna – sottolineano il Sindaco Rita Ippolito e l’Assessore Brunella Bovo -, siamo comunque fiduciosi che il nostro evento possa creare opportunità economiche, sociali e culturali per la nostra realtà. Riteniamo che la manifestazione non sia solamente un fatto ludico e godereccio, ma un’occasione per dare visibilità alle eccellenze turistiche, professionali e sportive, del nostro affascinante Anfiteatro Morenico.

La sagra valorizza le eccellenze del territorio canavesano proponendo momenti di gastronomia, cultura e costumi locali, che si alternano nei nove giorni della festa regalando ai visitatori, emozioni, atmosfere d’altri tempi, sapori autentici della tradizione contadina e ricostruzioni veritiere della vita rurale del secolo passato“.

Montalto Dora offre ai turisti una visita di notevole interesse naturalistico e di grande fascino, colline, vigne, boschi e laghi, nel binomio “Natura e Cultura”.

Una passeggiata verso il Lago Nero e il Lago Pistono, tipici laghi dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, paesaggio unico in Italia con tappa obbligata alle famose “terre ballerine”. Sul Monte Crovero si erge il Castello che, grazie alla posizione privilegiata, è una balconata naturale panoramica che spazia a 360° sul Canavese. Una sosta allo Spazio espositivo per l’archeologia del lago Pistono che rappresenta un mosaico dell’ambiente e della cultura di una fiorente comunità di agricoltori e pescatori che visse sulle rive del lago Pistono, 7000 anni fa.

“Tra le tante iniziative che possono dar lo spunto per una gita fuori porta – sottolinea l’Amministrazione Comunale -, sicuramente la Sagra del Cavolo Verza è una delle più autentiche e vivaci, in particolar modo per chi vuole conoscere l’autenticità della cultura contadina canavesana e gustare piatti genuini della tradizione culinaria piemontese”.

Commenti

Tags: Anfiteatro Morenico d’IvreaAssessore Brunella BovoBrunella BovoCAVOLO VERZADICIANNOVESIMA EDIZIONELago NeroLago PistonoMontalto DoraRenzo GallettoRita Ippolitosagra del cavolo verzaSindaco Rita IppolitoSpazio espositivo per l’archeologia del lago Pistono
Redazione

Redazione

Effettua il login per poter aggiungere i tuoi commenti

Seguici sui Social


  • 34.7k
    Fans

  • 1.9k
    Followers

  • 4.2k
    Subscribers

  • 1.1k
    Fans

  • 734
    Fans

  • La Voce Torino
    12.7k
    Fans

Edicola digitale

Meteo Piemonte

Meteo Piemonte

LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550

Contributi incassati nel 2021: Euro 279.698,37. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70.

Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).

LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

 

Accedi o Registrati

Non sei ancora registrato? Clicca qui

Lost your password?

© 2021 - LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA | Cookie Policy - Privacy Policy

Nessun risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Home
  • ED. CHIVASSO
  • ED. CIRIE’
  • ED. SETTIMO
  • ED. IVREA
  • Attualità
  • Dai Comuni
  • Sport
    • Sport Extra
    • Atletica Leggera
    • Basket
    • Twirling
    • Calcio
      • Dilettanti
      • Professionisti
    • Calcio a 5
    • Golf
    • Tennis
    • Nuoto
    • Motori
    • Judo
    • Bocce
    • Pallapugno
    • Boxe
    • Volley
    • Altri Sport
    • Baseball
    • Arti Marziali
    • Biliardo
    • Beach Volley
    • Crossfit
    • Danza Sportiva
    • Football Americano
    • Ginnastica Artistica
    • Ginnastica Ritmica
    • Pattinaggio A Rotelle
    • Pattinaggio Artistico
    • Scacchi
    • Scherma
    • Sci
    • Sport Equestri
    • Tiro con L’arco
    • Triathlon
    • Storie di sport
  • Eventi
    • Incontri
    • Mostre
    • Musica
    • Sagre
    • Teatro
    • Altri Eventi
  • Terza Pagina
    • Libri
    • Storia
    • Rubriche
      • Lettere al direttore
      • Cucina
      • Cinema
      • Viaggi
      • Turismo
      • Turismo Grandi Eventi
      • Spettacolo
      • L’avvocato risponde
  • Necrologie

© 2021 - LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA | Cookie Policy - Privacy Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Benvenuto! Accedi con le tue password!

Hai dimenticato la password?

Abbiamo semplificato il metodo di registrazione. Se sei un abbonato alla VERSIONE DIGITALE non serve fare una nuova registrazione, puoi accedere con lo stesso account.

Se sei un abbonato alla versione digitale, e sei registrato al sito con la stessa email puoi unificare l’account semplicemente cambiando la password su una delle due piattaforme. Automaticamente il sistema aggiornerà gli account.

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti per le statistiche e per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per ulteriori dettagli visita la Cookie Policy.
Cookie Policy – Privacy Policy