Redazione

di: Redazione

Home / Piemonte / TRINO. “Vento di primavera” alla Partecipanza dei Boschi

TRINO. “Vento di primavera” alla Partecipanza dei Boschi

TRINO. Con l’arrivo della primavera, il C.R.A Centro Ricerche Atlantide, associazione di guide naturalistiche, torna a proporre alcune iniziative al Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, meraviglioso bosco planiziale, area di primaria importanza per la biodiversità. Con il titolo “Vento di primavera” si riassume un calendario di appuntamenti per riscoprire la natura, e viverla in tutte le sue ricche sfumature.

Le iniziative, organizzate dal Centro Ricerche Atlantide in collaborazione con il Comune di Trino e con la Partecipanza dei Boschi di Trino hanno il patrocinio delle Aree protette del Po vercellese alessandrino, iniziano il 17 marzo per l’escursione intitolata “sulle ali della notte”. Dopo un gustoso aperitivo, i partecipanti all’iniziativa saranno guidati in una affascinante passeggiata nel bosco per scoprirne la vita notturna, ascoltare il richiamo di alcuni rapaci e parlare di quegli animali che aspettano il tramonto del sole per muoversi e andare in cerca di cibo.

Il ritrovo è previsto alle 18,30. Alle 19,30 inizierà l’escursione di circa un’ora e mezza su facili sentieri. Il contributo richiesto è di 9 € e la prenotazione va effettuata entro il 14 marzo scrivendo a centroatlantide@yahoo.it o telefonando al 347.2454481.

Le successive proposte saranno l’8 aprile con “Andar per erbette” alla scoperta delle erbe alimentari del nostro territorio con la possibilità di gustare una merenda sinoira preparata dal ristorante “Massimo”; il 21 aprile con una camminata di “Nordic walking” preceduta da una breve lezione introduttiva; il 29 aprile con “Profumo di mughetti” per scoprire le caratteristiche di questo profumatissimo fiore che cresce spontaneo nel Bosco della Partecipanza.

Tutte le iniziative si svolgeranno sotto la guida di esperti professionisti, guide e appassionati naturalisti. Per partecipare alle iniziative del C.R.A occorre essere soci. La quota per il 2018 è di 2 euro. In caso di pioggia le iniziative saranno rinviate.

Commenti

Leggi anche

ALESSANDRIA. Vaccini: genitori bimba trapiantata, “vaccinate i compagni”

“Nostra figlia è stata sottoposta a un trapianto di fegato. Dopo l’intervento abbiamo visto una …

VERBANIA. Picchia fidanzata per gelosia e lancia bottiglie, denunciato

Ha schiaffeggiato la fidanzata in un bar, per gelosia, e in seguito ha lanciato delle …