Home / Dai Comuni / SETTIMO. Il Pinguino più letto in Francia fa tappa anche da Archimede

SETTIMO. Il Pinguino più letto in Francia fa tappa anche da Archimede

Per diventare grandi bisogna viaggiare e colorare il mondo con le proprie emozioni.

È questo il messaggio del libro “Il Lungo Viaggio del Pinguino verso la giungla”, ed. Vague, di Jean-Gabriel Nordmann, attore di teatro, cinema e televisione, regista e drammaturgo francese.

“Il Lungo Viaggio del Pinguino verso la giungla” è una favola teatrale, un longseller della letteratura per ragazzi, che racconta di un giovane Pinguino che, pur vivendo felice su una banchisa bianca e ghiacciata, ha un sogno: andare alla scoperta del mondo dei colori e soprattutto degli animali della giungla. Sarà un lungo viaggio, nel quale l’animaletto non avrà vita facile, ma avrà l’occasione di fare nuove esperienze, incontri e scambi speciali che lo faranno crescere. È un viaggio dal bianco-nero verso il colore alla ricerca degli altri e di se stessi. Tuttavia, uno strano sentimento s’insidia ben presto nel cuore del Pinguino: la nostalgia di casa e dell’infanzia. E, forse, anche questo vuol dire diventare grandi. “Da quando è stato pubblicato il libro, il Pinguino non cessa di accompagnarmi nella mia vita  ha detto Jean-Gabriel Nordmann durante la presentazione – Il Pinguino è diventato il mio orgoglio e il mio totem”

Nell’edizione italiana c’è un’importante novità rispetto a quella francese, le illustrazioni eseguite dal fumettista torinese Lorenzo Balocco sono in bianco e nero, per consentire ai lettori di colorarle personalizzando il proprio libro. “Il Lungo Viaggio del Pinguino verso la giungla” è uscito per la prima volta in Francia nel 2001 e a tutt’oggi conta più di 350 mila copie vendute e moltissime rappresentazioni teatrali. Inoltre il carattere con cui è scritto è l’EasyReading®, un font brevettato e supportato da studi scientifici che è un valido strumento compensativo per i lettori con dislessia.

Commenti

Blogger: Marco G. Dibenedetto

Marco G. Dibenedetto
DIBENEINSETTIMO

Leggi anche

ospedale settimo

Quale futuro per l’ospedale di Settimo? E’ scaduta la convenzione con la Regione

Quale futuro per l’ospedale di Settimo Torinese? Forse a qualcuno è sfuggito ma è bene …

Se a Ivrea non si muove foglia

Se gli attori sono scarsi lo spettacolo non potrà che essere scarso di rimando. Capita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *