Home / In provincia di Torino / SETTIMO. Il Pinguino più letto in Francia fa tappa anche da Archimede

SETTIMO. Il Pinguino più letto in Francia fa tappa anche da Archimede

Per diventare grandi bisogna viaggiare e colorare il mondo con le proprie emozioni.

È questo il messaggio del libro “Il Lungo Viaggio del Pinguino verso la giungla”, ed. Vague, di Jean-Gabriel Nordmann, attore di teatro, cinema e televisione, regista e drammaturgo francese.

“Il Lungo Viaggio del Pinguino verso la giungla” è una favola teatrale, un longseller della letteratura per ragazzi, che racconta di un giovane Pinguino che, pur vivendo felice su una banchisa bianca e ghiacciata, ha un sogno: andare alla scoperta del mondo dei colori e soprattutto degli animali della giungla. Sarà un lungo viaggio, nel quale l’animaletto non avrà vita facile, ma avrà l’occasione di fare nuove esperienze, incontri e scambi speciali che lo faranno crescere. È un viaggio dal bianco-nero verso il colore alla ricerca degli altri e di se stessi. Tuttavia, uno strano sentimento s’insidia ben presto nel cuore del Pinguino: la nostalgia di casa e dell’infanzia. E, forse, anche questo vuol dire diventare grandi. “Da quando è stato pubblicato il libro, il Pinguino non cessa di accompagnarmi nella mia vita  ha detto Jean-Gabriel Nordmann durante la presentazione – Il Pinguino è diventato il mio orgoglio e il mio totem”

Nell’edizione italiana c’è un’importante novità rispetto a quella francese, le illustrazioni eseguite dal fumettista torinese Lorenzo Balocco sono in bianco e nero, per consentire ai lettori di colorarle personalizzando il proprio libro. “Il Lungo Viaggio del Pinguino verso la giungla” è uscito per la prima volta in Francia nel 2001 e a tutt’oggi conta più di 350 mila copie vendute e moltissime rappresentazioni teatrali. Inoltre il carattere con cui è scritto è l’EasyReading®, un font brevettato e supportato da studi scientifici che è un valido strumento compensativo per i lettori con dislessia.

Commenti

Blogger: Marco G. Dibenedetto

Marco G. Dibenedetto
DIBENEINSETTIMO

Leggi anche

CHIAVERANO. Arriva il Carnevale a Teatro con il Circo Wow

Anche al Teatro Bertagnolio di Chiaverano è tempo di carnevale! Domenica 24 febbraio alle 17.30 …

VEROLENGO. CasaPound raccoglie firme contro degrado e incuria

Una raccolta firme contro il degrado e l'incuria del paese. E' l'ultima delle iniziative intraprese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *