Home / Attualità / ROMA. Tav: Confturismo, è importante per 7 italiani su 10
Manifestanti SI TAV davanti al comune di Torino

ROMA. Tav: Confturismo, è importante per 7 italiani su 10

Le grandi opere? Per nove italiani su 10 sono fondamentali per aiutare il turismo. Lo sostiene un’indagine condotta dall’istituto Piepoli che in collaborazione con Confturismo-Confcommercio elabora ogni mese l’osservatorio dell’indice di fiducia del turista italiano. E se il raddoppio del passante di Genova è ritenuto importantissimo dall’82% degli intervistati, ben il 71% ritiene molto o moltissimo importante la realizzazione della Tav, la ferrovia ad alta velocità Torino-Lione.
Eseguita fra il 23 e il 28 gennaio 2019 su un campione di mille persone tra i 18 e i 74 anni, l’indagine ha sottoposto agli intervistati l’elenco di una serie di opere di importo pari o superiore a 100 milioni di euro. Tra queste anche il Tunnel del Brennero, la cui realizzazione sta a cuore al 78 per cento degli intervistati, il Terzo Valico del Giovi, ovvero la ferrovia ad alta velocità per il trasporto merci tra Genova e il nord Italia (75%) l’autostrada della Valtrompia (quella che collega Varese e Bergamo e in particolare gli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio) (70%) la Pedemontana Veneta (65%), la Pedemontana lombarda (64%).
“Come promotore della cultura del fare, non posso che sostenere che le grandi opere siano un asset fondamentale per la crescita e lo sviluppo del turismo italiano – spiega il presidente di Confturismo-Confcommercio Luca Patanè – Mai come in questo periodo è necessario che ci si liberi dalle lungaggini burocratiche che hanno causato il blocco di tanti cantieri per far correre il Paese senza però rinunciare alla sostenibilità e alla trasparenza negli appalti, evitando gare al ribasso che vanno a danno degli imprenditori e attirano solamente la criminalità organizzata. La ricostruzione del ponte di Genova deve diventare simbolo di velocità e avanguardia, per promuoverci all’estero come paese efficiente e in grado di superare ogni difficoltà”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

vaccino

Dal 26 ottobre in Piemonte la campagna di vaccinazione contro l’influenza

Lunedì 26 ottobre parte in Piemonte la campagna di vaccinazione per l’influenza. In base alle indicazioni …

Un nuovo portale per i servizi sanitari piemontesi

Un unico indirizzo on line, facile, veloce e sicuro, per utilizzare i servizi digitali della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *