Redazione

di: Redazione

Home / Italia / ROMA. Estate: Viabilità Italia, traffico sostenuto da grandi città

ROMA. Estate: Viabilità Italia, traffico sostenuto da grandi città

anas
anas

Traffico da “bollino rosso” per la giornata odierna mentre per la giornata di domani, sabato 11 agosto, è possibile che si verifichino condizioni di criticità da “bollino nero”, soprattutto nella fascia oraria antimeridiana. Lo rende noto Viabilità Italia della Polizia di Stato la quale informa che per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri sarà attivo il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle ore 8 alle ore 22 di domani sabato 11 agosto e dalle ore 07 alle ore 22 del giorno domenica 12 agosto. Non sono previste, invece, limitazioni per la giornata di oggi, venerdì 10 agosto.
* VIABILITA’ AUTOSTRADALE Al momento si registra traffico sostenuto soprattutto in uscita dai principali centri urbani. Di seguito le situazione di maggior rilievo: A1- direzione sud: coda tra bivio A1-Variante e Calenzano, tra Firenze Impruneta e Incisa – Reggello, code a tratti tra il bivio A1/A24 e Valmontone e coda di 4 km tra San Cesareo e bivio diramazione Roma sud/A1; A4 – direzione est: code di 6 km tra Brescia Est e Desenzano per un incidente ormai risolto, code tra bivio A4/A13 e Arino e code di 4 km tra San Stino di Livenza e Latisana per incidente ormai risolto e code a tratti tra Latisana e bivio A4/A23; A5: tra Courmayeur sud ed il traforo del Monte Bianco, in direzione di quest’ultimo, è stata disposta la chiusura del tratto per regolare l’afflusso dei veicoli al traforo stesso dove al momento i tempi di attesa sono di due ore circa; A10: coda di 6 km tra Bordighera e confine di Stato in direzione della Francia, mentre in direzione opposta si registra una coda tra Genova Pegli e bivio A10/A7; A22- direzione nord: traffico rallentato tra Ala Avio e Rovereto Nord; Al Traforo del Monte Bianco si segnala una coda in corrispondenza del piazzale italiano con tempi di attesa previsti di circa 1ora e trenta minuti in direzione della Francia.
Sulla rete stradale ed autostradale di competenza ANAS traffico intenso in particolare lungo la SS 585 “Fondo Valle Noce” in Basilicata, la SS 16 Adriatica nel tratto marchigiano, la SS 1 Aurelia nel tratto toscano, la SS 52 Carnica e nel tratto campano della A2 “Autostrada del Mediterraneo”.
* CIRCOLAZIONE FERROVIARIA Rafforzati i presidi operativi di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia per monitorare in tempo reale l’andamento della circolazione ferroviaria e fronteggiare eventuali criticità.
Grande attenzione anche per l’informazione ai viaggiatori.
Si segnala che, dalle ore 23.00 del 12 agosto alle ore 7 del 17 agosto 2018, sulla linea del Brennero è programmata un’interruzione della circolazione ferroviaria per permettere l’esecuzione di interventi di manutenzione della rete sulle linee Verona – Brennero (fra Brennero e Fortezza e Bolzano e Ora) e Bolzano – Merano (fra Bolzano e Ponte d’Adige). Per consentire l’attività dei cantieri sarà modificato il programma di circolazione dei treni nel tratto interessato dai lavori. In particolare: &bull tutti i treni regionali tra le stazioni di Brennero e Fortezza, Bolzano e Ora e Bolzano e Ponte d’Adige saranno sostituiti con bus; &bull i treni a lunga percorrenza saranno sostituiti con bus tra le stazioni di Bolzano e Trento, con possibili ritardi in partenza da Trento; &bull dall’11 al 14 agosto i treni EuroCity 86 e 87, anziché via Brennero, percorreranno la via Tarvisio – Villaco – Salisburgo con partenza anticipata da Venezia.
Importanti interventi infrastrutturali interesseranno anche la linea Torino -Modane a Oulx (TO) e Sant’antonino (TO).
Sono previsti bus sostitutivi tra le stazioni di Avigliana e Modane da domenica 12 agosto a martedì 14 agosto. Per consentire le attività di cantiere, i treni regionali di Trenitalia delle relazioni Torino-Susa e Torino-Bardonecchia/Modane faranno capolinea nella stazione di Avigliana. Da qui i viaggiatori potranno utilizzare i servizi sostitutivi con bus. Anche il servizio dei giorni festivi fino a Modane sarà effettuato con bus sostitutivi. Cancellati i collegamenti internazionali Torino-Modane-Parigi.

Commenti

Leggi anche

ROMA. Solo pochi Comuni in grado di rilevare i livelli di corruzione

Solo pochi comuni sono in grado di rilevare la corruzione al proprio interno: nel 2017 …

ROMA. Mercoledì temperature su, poi peggioramento

Da mercoledì una tregua con le temperature che risalgono grazie ai venti foehn, poi un …