Firmata la convenzione tra Comune di Novi Ligure, Provincia di Alessandria e Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) per la progettazione delle opere di permeabilità legate alla realizzazione del Terzo Valico ferroviaria dei Giovi.
L’attività sarà sviluppata da Rfi, che la trasmetterà all’amministrazione per ottenere le opportune approvazioni. Gli interventi riguardano il nuovo asse di collegamento Novi Ligure-Pozzolo Formigaro, per realizzare un cavalca-ferrovia; il sottopasso pedonale di via Verdi e rotatoria piazza XX Settembre, per migliorare il transito pedonale in corrispondenza dell’esistente sottovia; il prolungamento del sottopasso della stazione per il collegamento pedonale tra le parti sud e nord della linea ferroviaria.
“Opere molto importanti – sottolinea il sindaco di Novi Rocchino Muliere – per migliorare viabilità cittadina e qualità della vita dei novesi. Il cavalca-ferrovia, in particolare, consentirà la realizzazione della tangenziale Novi-Pozzolo, in grado di liberare il centro dai mezzi pesanti, riducendo anche l’inquinamento atmosferico e il dissesto delle strade”.

Terzo Valico