Home / BLOG / FRASSINETTO. Una Pinacoteca per Minella. Il paese gli rende omaggio

FRASSINETTO. Una Pinacoteca per Minella. Il paese gli rende omaggio

E’ il suo cittadino più illustre e, dopo un oblìo durato a lungo, negli ultimi anni Frassinetto ha cominciato a dare al pittore Carlo Bonatto Minella il posto che gli spetta. La collaborazione tra amministrazione comunale  e Parrocchia ha consentito nel 2013 la realizzazione di una piccola pinacoteca, ospitata per ora nella parte absidale della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo  e che verrà trasferita in futuro in un edificio attiguo, dopo apposita ristrutturazione. Nel 2018 ricorrevano i 140 anni dalla morte dell’artista, scomparso a soli ventitrè anni, e nel mese di dicembre gli è stata dedicata una Giornata di Studi, allietata da una nuova acquisizione: un’opera di cui non si conosceva l’esistenza, scoperta dallo studioso Ferdinando Viglieno-Cossalino e presentata al pubblico nel corso della mattinata.

Sei arrivato fin qui

Oramai un numero sempre più grande di cittadini si informa attraverso la rete, senza dover pagare nulla. La verità è che fare informazione e farla bene, essere liberi e indipendenti, ha un costo e non sempre della “rete” ci si può fidare. Se ci leggi e ti piace quello che noi scriviamo puoi aiutarci a continuare a fare il nostro lavoro per il prezzo di un caffè alla settimana. E se credi che l’informazioni sia anche uno strumento di libertà puoi aiutarci come “sostenitore” abbonandoti a “La Voce Più”.

Infinitamente grazie,
Liborio La Mattina
Direttore Responsabile La Voce

Blogger: Caterina Ceresa

Caterina Ceresa
Autore e collaboratore de La Voce del Canavese nell'alto Canavese

Leggi anche

CRONACA. Armi illegali, tre arresti nel Torinese. A Palazzo, Mathi e Lanzo

Continua l’attività di controllo disposta dal Comandante provinciale dei carabinieri di Torino, colonnello Francesco Rizzo, …

Dite…Dite!

Dite…Dite! A Sparone sabato 23 febbraio nel salone polivalente, con il Patrocinio del Comune di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *