Home / Cinema / Dizionario del Turismo Cinematografico (11): Il Piemonte trasformato nell’Argentina degli anni ’70

Dizionario del Turismo Cinematografico (11): Il Piemonte trasformato nell’Argentina degli anni ’70

Sono appena finite le riprese del nuovo film per la tv (lo vedremo se tutto va bene nel prossimo autunno) diretto dal celebre Alberto Negrin (quello del famosissimo cult IL SEGRETO DEL SAHARA) TANGO PER LA LIBERTA’ del quale vi è stato un gran vociferare. E perché? Col sostegno della Film Commission Piemonte la regione è stata trasformata nell’Argentina degli anni ’70.

 

Il film è tratto del romanzo semiautobiografico “Niente asilo politico” di Enrico Calamai e parla della vicenda umana di un gruppo di persone durante il Golpe Argentino del 1976. Un’opera quindi nobilissima negli intenti e pensiamo riuscita nella realizzazione (visto il curriculum di tutto rispetto del regista!).

 

Durante le riprese non sono mancati incidenti (nulla di grave per fortuna!) come lo schianto tra due auto di scena (che vedete sotto nell’immagine).

 

tango per la libertà
Le due auto di scena principali.

 

Ford Taunus  Maxi Car
La splendida Ford Taunus utilizzata nel film che qua vediamo nell’officina Maxi Car, Verolengo (To), frazione Casabianca, che si è occupata della sua manutenzione durante le riprese.

 

Location interessate: Villa Cimena (celebre edificio storico di Castagneto Po, To), L’Irv- Istituto di Riposo “Poveri vecchi”, il Magazzino di Artiglieria e Difesa Chimica di Torino, il Parco del Valentino, il Caffè Fiorio di Torino (già utilizzato varie volte dal Cinema e dalla Televisione), alcune ville del Quartiere Crocetta di Torino, l’Ex Manifattura Tabacchi di Torino, l’Ex Cimitero del Quartiere San Pietro in Vincoli (Torino), alcuni scorci di Carmagnola (To), qualche scorcio della Val di Susa (To) come Pragelato e Sauze (Cesana), Piazza Cattedrale di Asti.

 

villa cimena
L’elegante location di Villa Cimena, Castagneto Po (To).

 

villa cimena tango per la libertà
Villa Cimena, Castagneto Po (To), come appare nel film.

 

Commenti

Blogger: Davide Lingua

Davide Lingua
Dizionario del turismo cinematografico

Leggi anche

IVREA. Dalla piscina di Arè (1991) ai funerali di Baleno a Brosso

Edoardo Massari (detto Baleno) nasce il 4 aprile 1963 in una famiglia operaia originaria di …

IVREA. Baleno e Soledad, un ideale un amore e un’ingiustizia… Il film

“Soledad”. Nelle sale non è ancora arrivato ma è stato presentato alla festa del cinema …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *