Manuel Giacometto

La sfumatura di: Manuel Giacometto

Home / Torino e Provincia / Ciriè / CIRIÈ. 50 telecamere controllano la città 24 ore su 24

CIRIÈ. 50 telecamere controllano la città 24 ore su 24

È già operativo, dopo le fasi di test dei giorni scorsi, l’accesso diretto della Tenenza dei Carabinieri di Cirié al sistema di videosorveglianza comunale.

Il Comando può quindi visionare, in tempo reale, le immagini raccolte dalle oltre 50 telecamere installate in Città, a presidio del centro cittadino e delle diverse vie di accesso.

Le telecamere, moderne e attive giorno e notte, forniscono immagini di buona risoluzione, che consentono di identificare targhe e persone anche in situazioni avverse. I filmati sono conservati in sicurezza per il tempo necessario, a disposizione degli organi di Polizia Giudiziaria, e l’intero impianto è sottoposto a manutenzioni e  verifiche periodiche, per garantirne il corretto funzionamento.

Un utilissimo strumento di dissuasione e prevenzione contro gli atti di criminalità, reso ancora più efficace da questo nuovo collegamento. ORa sia la Polizia Municipale che i Carabinieri possono utilizzarlo al meglio, al servizio della sicurezza dei cittadini.

Nelle scorse settimane abbiamo potenziato il collegamento in fibra con la Tenenza di via Ferrari, per far sì che le immagini, di buona risoluzione, fossero consultabili dai Carabinieri con immediatezza – dichiara l’assessore all’Innovazione e alla Sicurezza, Fabrizio Fossati –. Nei giorni scorsi è stata attivata la nuova postazione di visualizzazione, moderna e con uno schermo che permette di visionare  in  contemporanea i filmati provenienti da diversi dispositivi. Un bel passo avanti per la sicurezza cittadina, che viene inaugurato proprio all’inizio del periodo di ferie estive, quando gli atti di piccola criminalità si moltiplicano e le esigenze di controllo e sicurezza diventano ancora più sentite”.

Abbiamo raggiunto un traguardo al quale lavoravamo da tempo – aggiunge il sindaco Loredana Devietti –. La Tenenza ha sempre operato in stretta sinergia con la nostra Polizia Municipale, accedendo  ai filmati di videosorveglianza presso la sede di Corso Nazioni Unite. Ora però, con l’accesso diretto ai sistemi comunali, l’efficacia dei controlli viene notevolmente incrementata. Vorrei quindi ringraziare la Tenenza, e in particolare il Comandante Diego Mannarelli, che con i suoi uomini garantisce un prezioso  e costante supporto, a tutela della sicurezza in Città. E vorrei ringraziare anche la Polizia Municipale e il CED comunale, che hanno curato gli aspetti tecnici e organizzativi, consentendoci di raggiungere questo importante traguardo”. 

Commenti

Leggi anche

GRAN PARADISO. Ecco la nuova pista della Croce del Faggio

Croce del faggio è la nuova pista inaugurata a fine agosto, in occasione della messa …

CIRIÈ. Bufera nel mondo del calcio, gli Ultras Esperanzini alzano la voce

È bufera nel mondo del calcio ciriacese. Nei giorni scorsi gli Ultras Esperanzini 1973 hanno diramato …