Martina Gueli

Artisticamente parlando di: Martina Gueli

Home / BLOG / CHIAVERANO. Il sindaco Fiorentini vola in Cina per rappresentare Slow City

CHIAVERANO. Il sindaco Fiorentini vola in Cina per rappresentare Slow City

Wencheng è la città cinese che ospiterà l’evento

Sarà il Sindaco di Chiaverano Maurizio Fiorentini a rappresentare l’Italia al Forum Internazionale Slow City che si terrà a Wencheng, in Cina, il 10 e l’11 novembre. La partenza è prevista dall’aeroporto di Milano Malpensa la mattina del prossimo giovedì 8 novembre. Si rientrerà in Italia martedì 13 novembre.

L’invito ufficiale è arrivato la settimana scorsa, direttamente da Zhang Shouyu, Sindaco di Wencheng. Il distretto cinese situato a 500 km da Shangai, che conta circa 250 000 abitanti, ha infatti ritenuto il piccolo comune il paese ideale come esempio di Città Slow.

Chiaverano è Città Slow ormai dal 2002”, ci dice Fiorentini, “e la logica che sta alla base del progetto è di fare tutto in funzione della vivibilità del posto; ciò significa tutelare l’ambiente naturale, rispettare i prodotti enogastronomici e mantenere le tradizioni per un fine comune: il vivere bene e la salvaguardia di un turismo di qualità e non di massa”.

Nell’ambito del convegno – che vedrà più di 2000 invitati da tutto il mondo – il compito del Sindaco sarà quello di raccontare l’esperienza vissuta da Chiaverano in questi anni, i risultati ottenuti e le strategie per il futuro fornendo al pubblico cinese consigli sul come valorizzare al meglio il proprio territorio.

Porterò con me anche alcuni prodotti tipici come la grappa, il rosmarino e i canestrelli al rosmarino”, aggiunge; “Il cibo italiano è molto apprezzato in Cina e questa potrebbe rivelarsi una buona opportunità di promozione”.

A rappresentare l’Italia nella trasferta internazionale insieme a Maurizio Fiorentini ci sarà anche Andrea Famà – Presidente dell’Associazione Quasi Quadro – che porterà le proprie opere artistiche per un’esposizione in collaborazione con artisti e poeti cinesi.

A completare il gruppo della Delegazione Italiana saranno poi i rappresentanti di ANGI –  Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese – , con presidente Chen Ming.

Grande l’attesa per la partenza, fissata per giovedì 8 novembre.

Commenti

Leggi anche

IVREA. Successo della raccolta alimentare di CasaPound a Bellavista

Oggi, nel quartiere Bellavista, i militanti di CasaPound hanno effettuato una raccolta di generi alimentari …

RIVAROLO-SETTIMO. Canavesana a passo lumaca, bocciato il piano di Gtt

Ci mancava solo questa.  L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria ha bocciato il piano del …